Una serata pizza è sempre un'ottima idea, ma perché non renderla ancora più speciale con il vino giusto? Abbinare il vino perfetto alla tua pizza preferita può esaltare i sapori e trasformare un semplice pasto in un'esperienza culinaria indimenticabile: questo classico piatto italiano, infatti, non si sposa bene solo con la birra, ma anche con i vini! La scelta del vino ideale da abbinare alla pizza dipende ovviamente dagli ingredienti e dal tipo di impasto della pizza scelta. Scopri con Giordano i migliori abbinamenti tra pizza e vino e lasciati guidare dai nostri esperti per trovare la bottiglia ideale per la tua pizza preferita!
I vini bianchi da scegliere in accompagnamento alle pizze
I vini bianchi sono particolarmente indicati in abbinamento alla pizza per diverse ragioni: con la loro freschezza e acidità, aiutano a bilanciare il grasso del formaggio sulla pizza, mentre con i loro aromi fruttati e floreali complementano i sapori di ingredienti freschi come pomodori, basilico e frutti di mare. Infine, la loro leggerezza e versatilità li rende i candidati ideali per accompagnare diversi tipi di pizza, dalla classica Margherita a quelle più complesse con pesce e verdure. In particolare, un vino fresco e aromatico come il Vermentino è l’ideale per le pizze con verdure o frutti di mare, lo Chardonnay è perfetto con le pizze con formaggi cremosi e il Pinot Grigio delle Venezie DOC si abbina alla Margherita o pizze con ingredienti leggeri.
I migliori vini rossi da abbinare alle pizze
Tra i vini più apprezzati da abbinare alle pizze, i vini rossi molto tannici non sono l’ideale, in quanto si abbinano meglio a cibi succosi e succulenti. In linea generale, i vini che meglio si prestano ad accompagnare la pizza sono vini rossi giovani e leggeri, come il Pinot Nero, il Merlot, il Lambrusco e il Bardolino, che si abbinano a pizze rosse ben condite come la Capricciosa, la 4 stagioni e con le pizze piccanti o con affettati o funghi. Con le pizze rosse, inoltre, è bene non scegliere vini particolarmente acidi o astringenti per non rinforzare l’acidità del pomodoro; pertanto, è meglio evitare un vino come la Barbera, ad eccezione della Marinara! L’accoppiata Barbera e pizza Marinara è infatti un classico da provare!
Quali rosati e bollicine scegliere da abbinare alla pizza?
I vini rosati hanno tutte le caratteristiche necessarie per accompagnare con successo un gran numero di pizze! Un rosato di media struttura o anche uno spumante rosato, per esempio, si abbinano benissimo alle pizze rosse, alle pizze vegane e vegetariane e alla quattro stagioni, grazie ai loro sentori freschi e speziati. Un rosato pugliese come il Rosato Primitivo Puglia IGT complementa con successo l’acidità del pomodoro. Quando scegliere, invece, uno spumante in accompagnamento alla pizza? Le bollicine si prestano divinamente ad essere accoppiate con le pizze lievitate e con le pizze fritte, oltre che la pizza ai 4 formaggi, la pizza panna e speck e la pizza con il gorgonzola!
Aggiungi un tocco di raffinatezza alle tue serate pizza con il vino perfetto. Ogni boccone sarà valorizzato dall'abbinamento giusto: trasforma la tua serata pizza in un'esperienza gourmet! Che tu preferisca i sapori freschi di un bianco, l'eleganza di un rosato o la vivacità delle bollicine, Giordano Vini ha la selezione ideale per te. Lasciati ispirare dai nostri consigli e scopri come ogni calice può esaltare i sapori della tua pizza preferita. Non perdere l'occasione di rendere speciali i tuoi momenti conviviali con un abbinamento di qualità. Scegli il vino giusto e brindiamo insieme alla tua passione per la buona tavola!
SCOPRI I VINI DA AVERE SEMPRE NELLA TUA CANTINA
SCOPRI LE CONFEZIONI VINI E ALIMENTARI
SCOPRI LE SPECIALITÀ DI GIORDANO VINI
Dal Blog di Giordano
Vino e pizza: 10 abbinamenti perfetti
Vini Giordano: caratteristiche e guida agli abbinamenti
I primi piatti di Giordano Vini: ricette con la pasta e vini in abbinamento