In cerca di una ricetta profumatissima e fresca per portare in tavola una ventata di novità? Te ne proponiamo 3, non richiedono cottura e sono una più gustosa dell’altra. Protagonista indiscusso di queste preparazione uno degli ingredienti chiave delle vacanze: il pesce. Ad accompagnare piatti così speciali, un rosato nuovo e ricco di personalità, dell’esclusiva linea Pizzicanto.
Marinare il pesce: 3 ricette gourmet
Prima di mettersi in cucina
Scegli pesce freschissimo se intendi preparare una delle nostre ricette, perché non richiedono cottura. Affidati a una pescheria di fiducia, e accertati che i tagli e i pesci siano in ottimo stato. Ecco 3 indizi per scoprire se il pesce è fresco: la polpa risulta compatta ed elastica; l’occhio è bombato (sporgente e convesso), la pupilla di un bel colore nero brillante; la pelle ha un colore uniforme, vivo, e non presenta aree decolorate.
Prepara la marinatura seguendo questi passaggi: per prima cosa spremi gli agrumi e filtrane il succo. Aggiungi l’olio EVO a filo, mescolando con cura, dopo aver salato il succo. Otterrai una marinata dalla giusta densità, ben amalgamata: quando il risultato sarà soddisfacente, aggiunti aromi ed erbe aromatiche.
Come cucinare crostacei marinati
La polpa dei crostacei è al tempo stesso delicata e saporita, pertanto non è necessario eccedere con gli aromi e limitarsi a una marinatura leggera. Prediligi gli scampi: rimuovi la testa, il carapace e il budellino. Lavali e asciugali con cura. Prepara il liquido di infusione con olio EVO, succo di limone, sale e pepe. Copri i crostacei con la marinata e lascia riposare per mezz’ora. Ecco fatto: gli scampi marinati sono pronti ad arrivare in tavola!
Come cucinare il pesce spada marinato
Per ottenere un buon risultato, riduci il trancio di spada in fettine sottili: la polpa di questo pesce è delicata, dal sapore leggermente affumicato, servirla in questo modo ne esalterà le caratteristiche. Prepara la marinata con olio EVO, il limone, sale, pepe, origano e un trito di capperi, aglio e prezzemolo. Disponi le fette di pescespada in una terrina, copri con l’intingolo e lascia riposare in frigorifero per un’ora e mezza, due ore al massimo.
Come cucinare il tonno marinato
Per prima cosa scegli come servire il tonno: se preferisci un carpaccio, ricava fettine sottili. Se opti per una tartare, fette più spesse sono maggiormente indicate. Prepara la marinatura con olio EVO, succo di pompelmo, sale, pepe rosa e aneto. Copri le fettine di tonno con il liquido di marinatura, oppure riduci a cubetti il pesce per la tua tartare e irrora con la marinata. Per un buon risultato, lascia riposare per almeno un’ora.
Pizzicanto Primivo Rosato IGT, il vino perfetto per il pesce marinato
Un pezzo di storia del Salento: il Pizzicanto Primitivo Rosato IGT ha un’armonia di sapori e sensazioni di grande equilibrio, e per il profilo aromatico che offre trova nella delicata ricchezza del pesce il miglior accostamento. In particolar modo con i crostacei, il Wine Pairing che offre non teme confronti, riuscendo a costruire architetture di sapore intriganti e ispirate. Se ancora non l’hai provato, questo può essere un buon modo per metterlo alla prova!
Photo credits: Yandle via Flickr.com