5 insalate speciali e con quale vino Giordano abbinarle

Idee per piatti light e saporiti con vino in abbinamento

5 insalate speciali e con quale vino Giordano abbinarle

Data Pubblicazione: 12/06/2023

Dopo aver visto queste ricette, vorrai essere a dieta tutto l’anno! Un’insalata può davvero essere un piatto completo e stuzzicante, è sufficiente dar libero sfogo alla fantasia e non aver paura di osare. Abbiamo abbinato ciascuna ricetta a un vino: lasciati guidare dai nostri suggerimenti, oppure opta per l’etichetta che preferisci.

 

Quali vini si abbinano meglio alle insalate?

 

Per abbinare correttamente il giusto vino alle insalate è necessario considerare diversi fattori come gli ingredienti e i condimenti che la compongono, il tipo di insalata e le preferenze personali. Inoltre, se l’insalata viene servita come contorno ad altri piatti come la carne o il pesce, il vino andrà di conseguenza abbinato alle pietanze principali. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per abbinare il vino corretto ai diversi tipi di insalate!

Le insalate a foglia, solitamente dal sapore delicato e neutro, potrebbero essere facilmente sovrastate dal vino ed è pertanto preferibile optare per un vino leggero e secco come, per esempio, il Pinot Grigio delle Venezie DOC. Le insalate condite con salse o formaggi e dai sapori più forti privilegiano l’accostamento a una bollicina, per compensare con equilibrio la sensazione di grassezza del condimento, oppure dei vini rosati e bianchi di medio corpo. Le insalate a base di pesce o frutti di mare propendono per vini secchi e freschi come per esempio lo Chardonnay, mentre per le insalate esotiche e dolciastre un vino aromatico come il Riesling sarà la scelta ideale. Con le insalate di pollo o altra carne bianca l’abbinamento migliore è con vini bianchi strutturati come il Vermentino, mentre con le insalate a base di carne rossa si può optare per un rosso leggero e di media struttura come il Pinot Nero. Infine, con l’insalata di legumi l’abbinamento perfetto sarà dato da vini che offrono fruttuosità, acidità e tannini bilanciati, come per esempio il Raggiante Rosato.

Adesso siamo pronti per mettere in tavola le insalate più saporite di sempre, accompagnate dal giusto vino!

 

Insalata di carciofi, olive e salmone: preparazione e vino in abbinamento

 

Ingredienti

 

  • 4 carciofi di medie dimensioni
  • 150 g di salmone affumicato
  • olive nere
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Preparazione

 

Taglia a metà i carciofi e pulisci l’interno, poi mettili in una ciotola con acqua e limone (questa soluzione impedirà che si ossidino). Prepara intanto una vinaigrette seguendo le seguenti proporzioni: 1 parte di spremuta d’arancia e 2 parti di olio, come per esempio il pregiato Olio extravergine di oliva “Sigillo Oro”. Versa il succo d’arancia in una coppetta, aggiungi sale e pepe. Incorpora l’olio a filo, mescolando con una frusta, fino a quando il composto non sarà emulsionato. Scola e asciuga i carciofi, trasferisci in una terrina, taglia a straccetti il salmone, unisci le olive nere e copri con il condimento. Mescola e servi.

 

Abbinamento

 

Servi un Vermentino di Sardegna DOC: ottimo con il sapore affumicato del salmone, affronta il difficile abbinamento con i carciofi in modo coraggioso e riuscito. Una volta assaggiato, il Vermentino è un vino che conquista: grazie alla sua freschezza e struttura può essere abbinato agli antipasti, alle zuppe e a tutti i piatti di pesce, anche in elaborate ricette. Ecco perché questo vino dai profumi di fiori di campo non mancherà più nella tua cantinetta personale!

 

Insalata di patate, fagiolini e pesto con un buon Fiano: il Mediterraneo a tavola

 

Ingredienti

 

  • 4 patate
  • 150 g di fagiolini
  • pesto ligure
  • parmigiano
  • olio extravergine di oliva

 

Preparazione

 

Cuoci le patate in acqua bollente per 35 – 40 minuti (controlla la consistenza con una forchetta, il tempo di cottura dipenderà molto anche dalle dimensioni dei tuberi), scola e lascia raffreddare. Fai bollire i fagiolini per 10 – 15 minuti, poi scola e lascia che raffreddino. Scalda a bagnomaria il vasetto di pesto ligure con olio extravergine e basilico. Sbuccia e taglia a cubetti le patate. Trasferisci le verdure in un’insalatiera capiente, aggiungi 3 o 4 cucchiai di pesto tiepido e olio extravergine di oliva. Copri con scaglie di parmigiano, mescola e servi!

 

Abbinamento

 

Il pesto è perfetto con il Fiano Puglia IGT: la delicatezza dei loro sapori si combina in modo bilanciato, mettendo in luce gli aspetti migliori del loro incantevole insieme. Il Fiano ha un gusto morbido e pieno che si abbina benissimo a questa ricetta.

 

Come preparare un’insalata di noci, sedano e robiola d’alba e quale vino abbinare?

 

Ingredienti

 

  • Sedano
  • 1 robiola d’Alba
  • noci
  • aceto balsamico di Modena
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Preparazione

 

Lava con cura i gambi di sedano e sguscia le noci. In una coppetta schiaccia con una forchetta la robiola, per ridurla in una morbida crema. Prepara una vinaigrette: utilizza 1 parte di aceto balsamico di Modena IGP e 2 di olio extravergine di oliva. Affetta finemente il sedano, tagliandolo nel senso della larghezza. Unisci in un recipiente sufficientemente grande tutti gli ingredienti, copri con il condimento, aggiungi un pizzico di sale e pepe, poi mescola con cura. Servi con crostini di pane, se vuoi dare un tocco ancora più rustico alla tua tavola!

 

Abbinamento

 

Prova quest’insalata con un Prosecco DOC Millesimato, una bollicina vellutata, di qualità indiscussa e dal sapore avvolgente. Fai incontrare Veneto e Piemonte per un’esperienza sensoriale semplicemente da favola.

 

Quale vino abbinare all’insalata di patate, cipolla di tropea e fagioli cannellini?

 

Ingredienti

 

  • 4 patate
  • 1 cipolla di Tropea
  • fagioli cannellini
  • olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico di Modena
  • sale e pepe

 

Preparazione

 

Cuoci le patate in abbondante acqua salata per 35 – 40 minuti (controlla la consistenza con una forchetta, il tempo di cottura dipenderà molto anche dalle dimensioni dei tuberi), scola e lascia intiepidire. Scola e lava i fagioli cannellini, se utilizzi quelli in scatola, altrimenti segui le indicazioni riportate sull’etichetta per quelli secchi. Taglia a metà, poi affetta finemente la cipolla di Tropea. Riduci le patate in tocchetti, dopo aver rimosso la buccia. Realizza una vinaigrette seguendo le seguenti proporzioni: 1 parte di aceto balsamico, 2 parti di olio extravergine di olivasale e pepe. Trasferisci gli ingredienti in un’insalatiera, condisci con la vinaigrette e servi le verdure ancora tiepide.

 

Abbinamento

 

Azzarda un accostamento insolito: Selvato Rosso Toscana IGT, un’etichetta dal carattere forte e dai sapori decisi, figlia della Toscana più autentica. Il sapore caldo e morbido del “Selvato” regalerà sensazioni inebrianti grazie all’incontro con la piccante levità della cipolla di Tropea.

 

Vino rosato e insalata di finocchi, arance e pistacchi

 

Ingredienti

 

  • 3 finocchi
  • 1 arancia
  • pistacchi
  • aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • sale e pepe

 

Preparazione

 

Taglia a metà i finocchi, elimina parte della cima e del fondo, poi mettili a mollo in acqua e limone. Sbuccia l’arancia e dividila a metà con le mani, poi sguscia i pistacchi. Prepara una vinaigrette con le seguenti proporzioni: 1 parte di aceto balsamico, 2 parti di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Affetta molto finemente i finocchi, taglia a fette l’arancia. Unisci tutti gli ingredienti in un’insalatiera, copri con la vinaigrette, mescola e servi.

 

Abbinamento

 

Un Rosato Primitivo Puglia IGT accompagna con eleganza quest’insalata insolita e profumata: il caldo sole della Puglia conferisce a quest’etichetta una freschezza inconfondibile, capace di conquistare al primo sorso.

 

 

Ora che hai 5 idee per preparare insalate fresche e saporite e non hai dubbi su quale vino abbinare, sei pronto per coronare questi piatti semplici con i vini Giordano!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog