Il lunedì dell’Angelo è per molti la prima occasione per organizzare un picnic all’aria aperta e condividere un momento di festa con gli amici. Le previsioni del tempo non sono eccezionali, con probabili piogge nel corso del pomeriggio… ma con un po’ di fortuna si dovrebbe riuscire a festeggiare Pasquetta prima che il tempo peggiori! Quest’anno prepara gustosi panini dalla farcitura irresistibile: il menu sarà spiritoso, saporito e davvero semplice da preparare.
Ecco i nostri suggerimenti.
Pasquetta: 5 panini gourmet per un picnic di successo
La scelta del pane
Per prima cosa scegli il pane perfetto per i tuoi panini. In Italia la panificazione è un’arte, e le possibilità sono virtualmente infinite. Prima di passare alle farciture, ecco 5 tipi di pane che potresti scegliere per Pasquetta.
Rosetta
Un classico tra i classici. Profumata e morbida, è molto adatta per le farciture cremose, per le salse e per gli affettati.
Pane casereccio
Ci sono infiniti possibili utilizzi di questo tipo di pane, che ha il profumo di antiche tradizioni. Affettato non troppo sottile, può ospitare qualsiasi tipo di ripieno, arricchendo il gusto di ogni panino.
Puccia
Il pane tipico pugliese. A un occhio poco esperto potrebbe sembrare pane arabo, ma si tratta di un’eccellenza italiana al 100%. Ottimo con verdure, formaggi, affettati e salse saporite.
Pane di segale
Scuro, dal sapore intenso e dal basso contenuto calorico, è leggero e profumato. Adatto a ogni tipo di farcitura, brilla in modo particolare con il salmone e gli affettati più saporiti.
Farciture e abbinamento con il vino
Ecco i nostri suggerimenti per farcire panini da veri buongustai a Pasquetta. Gli abbinamenti migliori? Clicca sull'immagine e scopri le caratteristiche dei vini più adatti per ciascuna delle nostre idee.
1 – Bresaola, asparagi e mozzarella di bufala
Bresaola sottile, asparagi scottati e mozzarella di bufala. Un ripieno gourmet che conquista al primo morso! Aggiungi un filo di olio EVO e un pizzico di sale, e scegli pane casereccio per esaltare le caratteristiche uniche di questo ripieno.
2 – Gamberetti, papaya e zucchine
Gamberetti sgusciati cotti in acqua bollente per pochi minuti, papaya a cubetti e zucchine saltate in padella con timo e menta. Condisci con una semplice vinaigrette al limone e il capolavoro è servito!
3 – Crema di asparagi, ricotta e straccetti di prosciutto cotto
Frulla gli asparagi lessati, dopo aver rimosso la parte terminale del gambo (più coriacea). Unisci una buona ricotta fresca di capra e prosciutto cotto tagliato a listarelle. Noi suggeriamo di farcire con la crema ottenuta la puccia pugliese: sarà pura estasi per le papille gustative!
4 – Melanzane grigliate, pecorino e granella di pistacchi
Griglia una melanzana affettata non troppo sottile, spennella con olio EVO e un trito di menta, origano e prezzemolo. Copri con pecorino sardo a scaglie e pistacchi sminuzzati. Farcisci una rosetta e impazzirai di gusto!
5 – Tomino, mortadella ed erba cipollina
Una fetta di mortadella, un tomino fresco e cremoso, e infine erba cipollina fresca tritata grossolanamente. Con pane di segale (o una più tradizionale rosetta) avrai il miglior accostamento possibile!