Il segreto di una buona Caprese? Gli ingredienti. Pomodori ramati al giusto grado di maturazione, succosi e saporiti, e mozzarella di bufala campana, dal gusto pieno e inconfondibile. Le spezie sono bandite: si condisce soltanto con olio extra vergine di oliva, basilico e sale. Insalata freschissima, perfetta per pranzi estivi che tengono il caldo sotto scacco.
Tradizionale e mediterranea, ha un profumo inconfondibile e un aspetto che parla di Estati in riva al mare. Per esaltarne al massimo le caratteristiche, perché non abbinare un buon vino? È importante scegliere la bottiglia giusta, che sappia creare con il piatto la migliore armonia. Largo a bianchi e rosati, in questo caso sicuramente la scelta più appropriata ed espressiva.
Incerti su quali scegliere? Nessun problema, abbiamo 5 suggerimenti freschissimi che aspettano solo di essere stappati!
Insalata Caprese: 5 vini perfetti per accompagnarla
Pomodoro e mozzarella di bufala, caratteristiche aromatiche
Il pomodoro ramato è senza dubbio il più diffuso sulle nostre tavole. Spesso coltivato nell’orto di campagna, è ricco di nutrienti ed è caratterizzato da un sapore freschissimo. Sai perché si chiama ramato? Perché cresce appeso a rami, disposto in grappoli!
La mozzarella di bufala è un capolavoro della tradizione artigianale campana, un’eccellenza italiana sempre ricca di gusto. Si tratta di un prodotto vivo: cambia nelle suggestionI con il passare del tempo... e parliamo di ore, non giorni! Per questo motivo è bene consumarla freschissima. Meglio conservarla in luogo fresco, non in frigorifero, immersa nella propria acqua. Il sapore della mozzarella di bufala è ciò che la rende davvero unica: pungente, leggermente affumicato, con una consistenza carnosa e morbida che consegna al palato tutto il gusto cremoso del latte migliore.
Come scegliere il vino migliore per un piatto così mediterraneo?
Quale vino con la Caprese?
1 Fiano Puglia IGT
Di rara finezza aromatica, il Fiano Puglia IGT ha sapore equilibrato, suadente, mai aggressivo. Concede con grazia un bouquet articolato e leggiadro, che non oscura le suggestioni della mozzarella e la fresca punta acidula del pomodoro, ma al contrario ne esalta le peculiarità.
In una parola: Armonico.
2 Pinot Grigio delle Venezie DOC
Il finale leggermente ammandorlato del Pinot Grigio delle Venezie DOC ha qualcosa di conturbante: sarà perché prima schiude delicate note floreali e fruttate, e accompagna l’insalata Caprese con personalità, mettendosi al servizio delle sensazioni più burrose e intense del formaggio. Piccoli cenni aromatici ben si sposano con l’intensità del basilico, e nel complesso stupisce per coerenza d’aromi e piacevolezza d’insieme.
In una parola: Aromatico.
3 Prosecco
Una Bollicina per tutte le stagioni, il Prosecco riesce a conquistare spazio anche negli accostamenti meno frequenti. Sarà per il carattere, per la pienezza espressiva, per il profumo, per il perlage… sarà perché è, semplicemente, Prosecco! Accarezza il palato, mitigando sensazioni troppo accese e accompagnando echi delicati di gusto con grande leggerezza.
In una parola: Capolavoro.
4 Raggiante Rosato
Un rosato che si svela a poco a poco, riuscendo assaggio dopo assaggio a regalare emozioni piene e sensazioni inebrianti. Le note morbide ed espressive di viola e ciliegia stupiscono per rotondità, evocative a dir poco. Dissetante da solo, il Raggiante Rosato con la Caprese sa mettere da parte i tratti più marcati per mettersi completamente al servizio di un piatto tanto fresco e invitante.
In una parola: Delicatissimo.
5 Soave
Direttamente dal Veneto un bianco di grande eleganza: il Soave, particolarmente indicato per accompagnare piatti a base di pesce ed antipasti leggeri, trova in abbinamento con l’insalata Caprese un accostamento di grande ispirazione. Ben bilanciata e armonica la resa degli aromi, che insieme tessono trame di gusto di ampio respiro e seducente intensità.
In una parola: Travolgente.