L’arte della degustazione non ha più segreti per te, ma un ripasso sugli errori da evitare con il vino è sempre meglio farlo! Sì, perché anche le persone più preparate e sicure rischiano di incappare in incidenti di percorso. Specialmente quando danno per scontato di conoscere alla perfezione regole e indicazioni per un consumo di vino consapevole (e gratificante). Scopri quali sono i 6 errori (+1) da evitare con il vino!
Wine Rules: 6 errori (+1) che un vero esperto non commetterebbe mai con il vino
1 – Rosso troppo caldo, bianco troppo freddo
La temperatura di servizio di un vino non è un vezzo da snob. La temperatura di servizio del vino è tua amica: aiutala! Servi i vini alla giusta temperatura, senza portare in tavola un rosso bollente o un bianco ghiacciato. L’assaggio ne gioverà!
2 – Chianti, on the rocks
Nessuno ti scambierà per un agente segreto in incognito se ordini un Chianti on the rocks, o se proponi ai tuoi ospiti cubetti di ghiaccio per rinfrescare il vino. Se vuoi raffreddare rapidamente una bottiglia, il ghiaccio può aiutare, ma deve restare fuori!
3 – La giusta quantità nel bicchiere
Quando servi il vino, riempire un bicchiere fino all’orlo non ti farà apparire più generoso e altruista. I bicchieri da vino hanno base larga e apertura più stretta per un motivo: i profumi del vino vengono raccolti e diffusi proprio grazie alla struttura del bicchiere. Riempilo per un terzo, al massimo!
4 - Alla goccia!
Non è una gara: non ci sono premi in palio, e a meno che tu non abbia sbagliato clamorosamente gli inviti, non serve accelerare i tempi della cena bevendo ogni bicchiere in un nanosecondo. Assaporare i vini è un piacere: dedica a questa attività il tempo che merita!
5 – Con il pesce solo vino bianco, con la carne solo rosso
Nulla di più sbagliato. Punto primo, esistono anche i rosati: stappiamoli e serviamoli! Alcuni sono maggiormente indicati accanto a piatti a base di carne, altri con piatti a base di pesce. Punto secondo, il Caciucco è ottimo con il Chianti, così come altre preparazioni a base di pesce. Allo stesso modo, i bianchi possono trovare nella carne (specialmente in quella bianca) un prezioso alleato per esaltare le proprie caratteristiche.
6 – Bollicine? Solo a fine pasto!
Falso. Anzi, falsissimo! Abbiamo una tale varietà di spumanti e vini frizzanti in Italia (e non solo), che limitarsi a stapparli per un brindisi è davvero un peccato. Accompagnano in modo egregio risotti, secondi piatti, cucina di mare, esotica, fusion… Insomma, fai spazio alle Bollicine anche durante la cena!
6+1 – Il vino è mio e me lo gestisco io
Conosci la tua cantina, hai imparato a memoria etichette su etichette, leggi manuali sul vino da anni… sai proprio tutto quello che c’è da sapere. Per questo non chiedi mai consiglio. E sbagli! Lasciati stupire: chiedi un parere a esperti e appassionati, confrontati sui forum di settore, utilizza la nostra chat per un suggerimento, scopri quanto una diversa prospettiva possa regalare esperienze enologiche del tutto nuove!