Brace scoppiettante, carbonella, bricchetti, attrezzi e tutti i tagli di carne sono pronti per finire sulla griglia. Improvvisamente ti rendi conto che ti manca proprio quello che cambierebbe il volto alla tua grigliata… Se vuoi evitare di trovarti in questa sgradevolissima situazione, scopri gli indispensabili: 7 accessori che non possono mancare per il tuo prossimo BBQ.
1 - Combustibile
Gli ospiti sono arrivati, la griglia è calda, stai per aggiungere carbonella e ti accorgi che il sacco è vuoto. Oppure giri la manopola del gas per aumentare l’intensità delle fiamme e improvvisamente il bruciatore si spegne. Prima regola: procurati combustibile in abbondanza! Un sacco di carbonella in più, una bombola nuova di zecca, una catasta di legna da ardere: tutto a portata di mano!
2 – Cavatappi
Che c’entra il cavatappi? Lo scoprirai presto, quando vorrai far assaggiare ai tuoi amici l’esclusivo Merlot Barbecue Giordano e non ne troverai nemmeno uno! Esistono metodi alternativi per stappare una bottiglia, ma di certo il cavatappi è quello più pratico. Non dimenticare di prenderne uno!
3 – Guanti e canovacci
Utilissimi per salvaguardare le tue mani, dei buoni guanti sono indispensabili per arrivare a fine grigliata. Non è bello vederti saltellare intorno al BBQ come un invasato, magari perché hai tentato di togliere dal fuoco senza guanti le costine appena cotte … Indossali e tieni nelle vicinanze alcuni canovacci puliti: potranno tornarti utili in diverse circostanze, meglio essere previdenti!
4 – Una pinza e una paletta
Dimentica forchettoni e coltelli dentellati: ti serviranno solo due attrezzi. Un paio di pinze per alimenti, possibilmente con i manici molto lunghi, e almeno una paletta. Forare i cibi durante la cottura, che si tratti di carne, pesce o verdure, è utile soltanto a disperdere preziosi elementi presenti al loro interno. Utilizza pinza e paletta per girarli: il gusto della tua grigliata ci guadagnerà, e molto!
5 – Termometro per cibi
Questa è una vera finezza: grazie a un termometro potrai valutare il grado di cottura delle carni. Si tratta di un’indicazione di massima, tuttavia molto utile per regolarsi e decidere il momento migliore per togliere dalla griglia i nostri manicaretti.
Ecco alcune semplici indicazioni in merito alle temperature interne della carne:
Carni rosse
Molto al sangue: 40°
Al sangue: 50°
Al punto: 60°
Agnello e selvaggina
Al punto 65°
Ben cotta 70°
Pesce
Ben cotto 72 – 74°
Maiale, pezzi molto grandi di manzo
Ben cotta 78°
6 – Tavoletta in legno di cedro per la cottura del pesce
Saliamo nell’olimpo dei Professional Griller: la tavoletta in legno di cedro è uno strumento utilissimo per la cottura delle bistecche di pesce (salmone, tonno e pesce spada). Il legno assorbe e rilascia il calore in modo uniforme, conferendo alcune note caratteristiche al cibo che cuoce. I toni amarognoli e speziati donano al pesce un gusto straordinario, intrigante e particolare.
Come si usa? Fai scaldare la tavoletta sulla griglia, avendo cura che non vi sia fiamma diretta sotto di essa, per almeno 20 minuti; controlla i bordi, quando saranno leggermente anneriti sarà pronta.
Sposta la brace a lato, oppure riduci al minimo la fiamma dei bruciatori. Metti il pesce sulla superficie del legno e cuoci i tranci.
7 – Pulizia e copertura
Per mantenere in buone condizioni tutte le parti del BBQ (e degli attrzzi) occorre pulirle prima e dopo ciascun utilizzo. Puoi servirti di prodotti naturali a base di aceto e bicarbonato per rimuovere eventuali tracce di grasso (mai utilizzare prodotti chimici per pulire griglie o pietre). Molto utile la spazzola di metallo: elimina con facilità residui dei cibi e incrostazioni.
Una volta pulito, il BBQ dovrà essere coperto e protetto con un apposito telo: ne troverai di molti tipi in commercio, scegli quello più adatto al tuo modello per garantirgli il giusto riposo!
Photo credit: Arthur40A via Visualhunt.com / CC BY-SA | yourbestdigs , Steven Jackson Photography , woodleywonderworks e cogdogblog via VisualHunt / CC BY