Lo senti? È il profumo invitante che si spande dalle griglie roventi, che stanno cuocendo lentamente carne, pesce e verdure per i primi barbecue della stagione. Difficile resistere! E allora, tutti pronti a rispolverare griglie, pietre ollari e affumicatoi. Dedicati alla scelta del menu perfetto, e prepara la cantina per una grigliata da ricordare.
I rossi
Partiamo da una scelta classica: la carne alla griglia chiede vino rosso. E se sulla brace finiscono pesce e verdure? Si spazia: bianco, rosato, bollicine e di nuovo rossi. Queste le nostre scelte!
Dolcetto DOC Piemonte 2015
Ideale accompagnamento per le carni rosse, il Dolcetto si presenta leggero ed equilibrato. Non copre i sapori della carne, anzi, crea con essi un’armonia perfetta. Costata, punta di petto, lombata, scamone o controfiletto: la scelta è ampia, così come i metodi di cottura. Non solo carne: il nostro Dolcetto è ottimo anche con le verdure alla griglia!
Barbera d’Alba DOC 2015
Anche quest’etichetta si sposa bene con le carni rosse grazie a un ottimo bilanciamento tra acidità e morbidezza, arricchito da un corpo fitto e rotondo. Verdure polpose come le melanzane e pomodori arrostiti su pietra o griglia, la Barbera d'Alba riesce a esprimersi al meglio anche con il barbecue vegetariano.
Lambrusco di Modena DOC
Le carni di maiale (costine, braciole o capocollo) hanno un’accentuata componente grassa, che il Lambrusco contribuisce a mitigare. Un abbinamento davvero azzeccato: sensuale e frizzante, capace di convincere fin dal primo assaggio grazie a una levità assoluta. Un campione della convivialità, che saprà certo trovarsi perfettamente a suo agio accanto alla griglie sfrigolante!
I bianchi
Pinot Grigio delle Venezie 2016
Sprigiona sul finale note di mandorla appena accennate, mentre al naso richiama profumi di mela verde e fiori. Abbinamento ideale? Pesce, in particolar modo i crostacei. La polpa delicata e aromatica di gamberi e scampi intesse con il Pinot Grigio tessuti di gusto semplicemente perfetti. Da provare con le carni bianche, anche speziate: alette di pollo con salsa BBQ o petto di tacchino con pepe rosa e curry sono squisiti con questo vino.
Malvasia Pinot Bianco 2016 Puglia
Pollo, tacchino, anatra e quaglie: carni bianche, anche inusuali. Il Malvasia Pinot Bianco Giordano ha note appena percettibili di pesca e albicocca, una dolcezza non accentuata e una morbidezza che ne rendono la beva facilissima. Convince anche con la carne di maiale, purché non troppo grassa. Tagli di pesce nobile, come tonno e salmone, si prestano a essere affiancati da questo vino.
Un rosato
Rosato Puglia 2016
Ottimo per un piccolo aperitivo prima di passare alle portate principali, magari con bruschette di pane casereccio reso croccante da un passaggio sulla brace. Costine e capocollo sono ottimi serviti con il Rosato Puglia 2016: freschezza e brio ingentiliscono i grassi della carne, rendendo più gradevole il gusto.
Un vino speciale
Merlot Barbecue
Merlot Barbecue, un vino che fin dall’etichetta chiarisce le proprie intenzioni! Anche l’occhio vuole la sua parte: e infatti il nostro Merlot sfoggia un look che sa di festa all’aria aperta, grintoso e caldo. Vellutato e intenso, si sposa alla perfezione sia con le carni rosse, che accompagna con delicatezza, sia a più impegnativi tagli di maiale. Stupisce per una natura eclettica, che lo rende perfetto anche accostato a carni bianche e verdure. Il Merlot Barbecue sa imporre il proprio carattere anche durante le grigliate di carne più impegnative. Sfidalo, ti sorprenderà.
Photo credit: dixoncamera.com via Visualhunt / CC BY-SA | Gudlyf , sporkist via Visualhunt / CC BY