Chi ama il barbecue sa bene che cucinare non significa semplicemente mettere carne o pesce sulla griglia: gli ingredienti vanno selezionati e preparati con cura. Per esaltare i sapori e ottenere delizie succulente, che cosa c’è di meglio di una buona marinatura?
Marinatura, ingredienti base
Quel che serve per realizzare una marinatura perfetta
Segnatevi questi elementi chiave: 1 componente GRASSO, 1 componente ACIDO, 1 elemento CATALIZZATORE. Le quantità da rispettare sono: 1 parte di grasso, 2 di acido e il resto a piacere.
GRASSO: olio d’oliva, olio di semi, panna, burro, strutto, latte di cocco.
ACIDO: birra, vino, succo di limone, senape, aceto, salsa Worcestershire, succo di agrumi, succo d’ananas, yogurt magro.
CATALIZZATORE: sale e spezie. Il sale è obbligatorio per attivare il processo di marinatura, mentre le spezie vanno aggiunte secondo il proprio gusto e la propria creatività.
Qualche ricetta per mettersi alla prova davanti alla griglia? Ecco a voi 2 suggerimenti per un barbecue a base di carne e 2 per una grigliata di pesce.
CARNE
Marinata allo yogurt (pollo e maiale)
Ingredienti: mezza cipolla dorata tritata finemente, due spicchi d’aglio schiacciati, due cucchiaini di senape forte, due cucchiai d’olio extravergine di oliva, un vasetto e mezzo di yogurt magro (senza zucchero), due cucchiaini di limone, sale e pepe.
Preparazione: Versa in padella l’olio e fai imbiondire la cipolla tritata e l’aglio. Aggiungi le spezie e cuoci per altri due minuti. Trasferisci in un recipiente, unisci lo yogurt e il limone e mescola.
Marinata al vino rosso (carni rosse)
Ingredienti: mezza tazza di vino rosso (ti suggeriamo questo), 2 cucchiai di aceto balsamico, 4 spicchi d’aglio schiacciati, timo, sale e pepe.
Preparazione: Unisci gli ingredienti in un contenitore, mescola con cura, quindi immergi la carne.
PESCE
Marinata alle spezie e limone
Ingredienti: 1 cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo, rosmarino, salvia e aglio.
Preparazione: Trita finemente prezzemolo, salvia, rosmarino e aglio. Copri con l’olio e il limone, e unisci sale e pepe. Spennella il pesce con la marinata e ripeti l’operazione più volte. Lascia riposare almeno un’ora. Non gettare la marinatura quando inizi a cuocere! Se continuerai a spennellare il pesce in cottura il risultato sarà delizioso.
Marinatura orientale
Ingredienti: 120 ml salsa di soia, zenzero, 60 ml olio di semi, cipolla, pepe.
Preparazione: Trita finemente la cipolla. In un contenitore capiente versa la salsa di soia, la radice di zenzero grattugiata, l’olio. Aggiunge il pepe. Mescola e immergi il pesce.
Tempi di marinatura
Non sai quanto tempo deve rimanere in infusione la carne prima di finire sulla griglia? Segui questo semplicissimo schema!
E ora tocca a te: sperimenta una delle nostre ricette, oppure dai libero sfogo alla tua creatività utilizzando gli ingredienti base che abbiamo presentato. Condividi sulla nostra pagina Facebook i tuoi esperimenti più riusciti!
Ph. credits: cbc.ca | advocacymag.com | flaticon.com | freepik.com