È la festa degli scherzetti e anche dei dolcetti, ecco perché per Halloween ho pensato di proporre un abbinamento insolito tra il classico dolce di questa festa, la torta di zucca, vestendola un po’ da scherzetto, e per il vino, ovviamente, non si può sbagliare: il più adatto è senza dubbio il Dolcetto di Diano d’Alba Costafiore.
Un incontro tra la tradizione americana e quella nostrana che saprà stupirti per scenografia e gusto. Sei pronto a mettere in tavola questo dolce perfetto sia per una festa con i bimbi che da servire ad una cena tra amici?
La ricetta della Torta di zucca (Pumpkin Pie)
Ingredienti
Per la pasta
170 g di farina
Una presa di sale
70 g di olio vegetale
1 o 2 cucchiai di acqua
Per la farcitura
2 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (o ½ cm di zenzero fresco grattugiato)
Una punta di cucchiaino di chiodi di garofano grattugiati
400 g di purea di zucca (o circa 650 g di zucca cruda sbucciata)
200 ml di latte intero
Una noce di burro (più il necessario per imburrare la teglia)
Un cucchiaio di maizena
Per la decorazione
100 g di cioccolato bianco
Procedimento
Scalda il forno a 180°C statico. In una scodella metti la farina con il sale e l'olio e comincia a mescolare con una forchetta. Aggiungi l'acqua, un cucchiaio per volta e continua a mescolare fino a che l'acqua non sarà completamente assorbita. Aggiungi il secondo cucchiaio solo se necessario, nel caso in cui la pasta sia troppo asciutta. Compatta la pasta ottenuta e falla riposare per 30 minuti al chiuso e a temperatura ambiente.
Tira la pasta con un matterello e stendila in uno stampo da crostata da 20 cm oliato e infarinato. Rifila i bordi. Sciogli la maizena in pochissimo latte, per evitare la formazione di grumi, quindi unisci il latte rimanente. Aggiungi lo zucchero e il burro e porta a ebollizione mescolando. Dal momento dell'ebollizione fai cuocere per circa 15 minuti, continuando a mescolare fino a ottenere una crema densa.
Cuoci la zucca al vapore per circa 8-10 minuti fino a che sia tenerissima e riducila in purea con l'aiuto di un frullatore.
Unisci la purea di zucca alla crema di latte, fai intiepidire mescolando spesso e aggiungi le uova, una per volta e le spezie. Riempi il guscio di pasta con questa crema. Inforna e cuoci per circa un'ora fino a che la pasta sarà leggermente dorata e la torta soda. Fai raffreddare.
Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e, aiutandoti con una sac à poche con un beccuccio fine, disegna una ragnatela sulla torta partendo dalle linee diametrali e aggiungendo poi gli archetti tra l’una e l’altra. Conservala in frigorifero ma tienila a temperatura ambiente per circa un’ora prima di servirla.
Ph. credits: brododicoccole.comScritto da
Valentina Masullo
Brodo di coccole
FB: Brodo di coccole
Twitter: @valefatina
Instagram: valefatina