Musica e Vino? Con Collisioni alle porte la risposta è sì! Ci sono innumerevoli canzoni che la celebrano, ne abbiamo scelte dieci per te. Quali sono le tue preferite? Aspettiamo la tua playlist sulla nostra pagina Facebook!
10. 20 Bottiglie di vino
Bandabardò
Mojito Football Club, 2010
Per celebrare l’immensa forza del Vino, capace di rendere il diverso uguale e di trasformare il pianto in riso.
9. All along the watchtower
Bob Dylan
John Wesley Harding, 1968
“Businessmen, they drink my wine, plowmen dig my earth”: Dylan confeziona una ballata senza tempo, nella quale il vino si ritaglia una piccola parte da protagonista!
8. L’avvelenata
Francesco Guccini
Via Paolo Fabbri 43, 1976
Una dichiarazione d’intenti, più che una semplice canzone: “mi piace far canzoni e bere vino, mi piace far casino”.
7. When I’m Sixty-Four
The Beatles
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967
"When I get older losing my hair, Many years from now/Will you still be sending me a valentine, Birthday greetings, bottle of wine?". Per spedire bottiglie di vino, rivolgetevi a noi!
6. La collina
Fabrizio De André
Non al denaro, non all’amore né al cielo, 1971
“Lui che offrì la faccia al vento,/la gola al vino e mai un pensiero/non al denaro, non all'amore né al cielo”. Lui è il Suonatore Jones, uno dei personaggi di questo affascinante album di De André.
5. Never Tear Us Apart
INXS
Kick, 1987
"If I hurt you, I'd make wine from your tears", niente di più delicato che trasformare il dolore in un distillato prezioso come il vino!
4. Vino Vinocolo
Vinicio Capossela
Marinai, profeti e balene, 2011
“Un nessuno, nessuno da niente/Mi ha vinto col vino mi ha vinto col vino “, l’istrionico Capossela racconta di come il vino diventò un’arma nelle mani di Ulisse… e lo fa dal punto di vista del ciclope!
3. Champagne Supernova
Oasis
(What’s the Story) Morning Glory, 1995
“In a champagne supernova - A champagne supernova in the sky”. Noel Gallagher e gli Oasis in uno degli inni rock più famosi degli anni novanta. Da brividi!
2. Going to California
Led Zeppelin
Led Zeppelin IV, 1971
"Spent my days with a woman unkind/Smoked my stuff and drank all my wine”, quando i Signori del Rock abbassano i ritmi, questo è il risultato: una canzone delicata ed emozionante, proprio come un sorso di buon vino!
1. Hotel California
The Eagles
Hotel California, 1976
"Mirrors on the ceiling, the pink champagne on ice/And she said 'We are all just prisoners here, of our own device”. Hotel California è la quintessenza degli anni ’70, una canzone così evocativa che basta ascoltarne poche note per essere trasportati nelle sue atmosfere malinconiche.