Vino e Sport sono amici o nemici? Domanda alla quale è possibile trovare innumerevoli risposte, spesso in contrasto le une con le altre. Con i Giochi Olimpici di Rio appena inaugurati, cerchiamo di chiarire qualche dubbio e di scoprire insieme qualche curiosità.
Sport, Disport, Desport
Sai da che cosa deriva e che cosa significa il termine "sport"?
Sport è una contrazione del termine inglese Disport, che significa Divertimento. Se andiamo ancora più indietro, l'inglese Disport deriva dall’antico francese Desport (che aveva lo stesso significato), e a sua volta Desport deriva dal verbo latino Deportare, che significa Portarsi lontano, ovvero allontanarsi dalle mura della città per fare attività fisica.
Bere alcol dopo un allenamento aiuta a reintegrare i liquidi
Un'affermazione discussa: facciamo chiarezza!
Sarebbe bellissimo se fosse vero. Non è così. Le preziose sostanze contenute nel vino o nella birra possono apportare benefici, ma non dopo un’intensa attività fisica. Quel che occorre alla fine di una sessione in palestra o dopo una corsa è soltanto acqua. Non disperare, in ogni caso: si rientra a casa, si beve acqua, c’è tempo per rilassarsi… poi si stappa un buon vino e lo si può degustare con calma!
Vino e cuore
Un bicchiere di vino fa bene al nostro cuore?
Pare proprio di sì. Secondo recenti studi un moderato consumo quotidiano di vino limiterebbe l’insorgenza di malattie coronariche. Quindi fare sport fa bene, e stappare una bottiglia… anche! Vino e cuore non solo possono andare d’accordo, ma possono essere ottimi amici.
Dopo aver scoperto queste 3 piccole curiosità, siamo pronti a vivere al meglio i Giochi Olimpici, da sempre celebrazione dello sport nel mondo. Il modo migliore di godersi le Olimpiadi? Maxischermo, la giusta compagnia e un bicchiere di vino con gli amici!
Ph. credits: juice.clubw.com | plumstreetpottery.com | topimages.org | feelgrafix.com | runnersworld.com | colourbox.com