Ritrovarsi con gli amici dopo un’intensa giornata di lavoro fa davvero bene. Rimetti al centro il tuo benessere, ti rilassi, scambi quattro chiacchiere con le persone a cui vuoi bene: e ti gusti un aperitivo davvero speciale! Stuzzichini, qualcosa da sgranocchiare, bicchieri e calici hanno lasciato la credenza per entrare nel vivo della festa: quale vino stappare?
Ecco la nostra lista definitiva!
1 – Prosecco DOC 2016
Vuoi andare sul sicuro? Scegli le Bollicine italiane per definizione. Il perlage del Prosecco è fine e stuzzicante, è uno spumante che intriga per un bouquet fruttato ampio e dolce, e che sul finale concede tutta la propria essenza fresca e persistente.
Non ci sono controindicazioni: è un vino versatile, adatto a molteplici sapori. Provalo con crostini di pane con caprino e briciole di speck: impossibile non innamorarsene!
2 – Pinot Spumante Brut
Metodo Charmat, un italiano che non passa inosservato: il nostro Pinot Spumante Brut regala sensazioni nitide e avvolgenti, animate da una schiuma briosa e da un sapore secco, gradevole e armonioso.
Puoi azzardare finger food inusuali con questo spumante: arrotola riccioli di salmone intorno ad asparagi lessati. Scommettiamo che i tuoi ospiti li faranno sparire tutti?
3 – Raggiante Bianco
Esci dal territorio delle Bollicine ed entra nel vastissimo regno dei bianchi. Il Raggiante Bianco è secco, elegante e di buon corpo. Colpisce per il profumo floreale ricco di suggestioni, e per sentori di mela accentuati. È morbido, inebriante, dotato di un carattere seducente: ha meritato 90 punti sull’Annuario dei migliori vini italiani firmato Luca Maroni. Un’esclusiva delle cantine Giordano.
Accompagna un calice di Raggiante Bianco con scaglie di Grana o cubetti di Pecorino non troppo stagionato. Un abbinamento perfetto per un’etichetta fuori dal comune!
4 – “Selvato” Toscana Rosso
Chi ha detto che Aperitivo significa per forza vino bianco? Prova a stappare un “Selvato”: della Toscana ha la forza indomita, un insieme di ispirazioni e suggestioni che spaziano dai frutti dell’entroterra al profumo di spezie che richiama l’esuberanza delle onde del mare. Un sorso di questo vino schiude orizzonti di gusto dai quali è bello farsi rapire.
Lardo di Colonnata e Finocchiona, prodotti tipici di una regione che ha il culto dei sapori rustici e casalinghi, sono compagni ideali di un aperitivo con il “Selvato”. Gli aromi robusti del vino creano un’intensa armonia con le note saporite dei salumi, per un aperitivo corposo e sincero.
5 – Rosato Puglia 2016
Le nostre Cantine di Torricella offrono ti offrono un’etichetta delicata e suadente, caratterizzata da un corpo leggero, che mantiene tutte le tracce dell’identità di un territorio pieno di energia e della più autentica anima mediterranea. Il suo profumo è articolato e suadente, ha un gusto pieno e corposo, piacevolmente persistente.
Provalo con la tempura: dal Giappone un metodo leggero e gustoso di friggere, una tecnica semplicissima e di sicuro effetto. E con il Rosato Puglia, l’accostamento sarà incredibile!
Photo credits: N.essuno , avlxyz , Annabelle Orozco , stu_spivack via VisualHunt.com / CC BY-SA