Bianco Natale: i 5 migliori vini bianchi da regalare (e bere) durante le feste

Perché chi l’ha detto che a Natale e Capodanno il rosso è d’obbligo?

Bianco Natale: i 5 migliori vini bianchi da regalare (e bere) durante le feste

Data Pubblicazione: 04/12/2024

 

L’avvicinarsi del Natale segna ogni anno un cambiamento importante nelle vite delle persone, che iniziano già ad affannarsi alla ricerca del regalo perfetto e delle ricette più adatte da portare in tavola. Quando questi due obiettivi si incontrano, ecco che le liste regalo si arricchiscono di bottiglie di vino, da mettere sotto l’Albero dei propri cari e amici, o da stappare con le ricette tradizionali.

Vuoi portare un po’ di vivacità ed eleganza nel Natale di amici e parenti? Giordano Vini ti propone 5 idee regalo con vini bianchi, da scartare e bere durante le feste!

 

Vino bianco per le feste: un’idea regalo che unisce freschezza e raffinatezza

 

Regalare un vino per Natale è un po’ come donare un profumo particolare: è una buona idea, ma anche una mossa rischiosa quando non si conoscono appieno i gusti del destinatario. Se invece sei al corrente di ciò che i tuoi cari prediligono, una bottiglia di vino di buona qualità rappresenta il dono perfetto, caratterizzato da un’antica storia e carico di significati simbolici.

Portare in regalo un vino bianco per Natale, nello specifico, significa impreziosire le feste con un pizzico di vivacità, formulando un augurio affettuoso per un nuovo anno all’insegna dell’eleganza, dell’armonia e della spensieratezza.

Se poi vuoi pensare proprio a tutto, puoi puntare su dei vini bianchi perfetti per i piatti natalizi, facili da abbinare ai pasti della tradizione, in genere quelli a base di pesce o dai sapori delicati, da gustare assieme ai propri affetti!

 

Vino bianco e piatti di Natale: gli abbinamenti migliori con queste 5 idee regalo

 

idee regalo natale e vini bianchi

 

Natale non significa solo teglie di lasagne al ragù e saporiti arrosti di carne rossa, ma sono contemplati anche sapori più delicati e raffinati, come quelli dei menù di pesce, delle ricette vegetariane o dei piatti di carne bianca. In questi contesti i migliori vini da regalare e stappare sono proprio i bianchi, caratterizzati da note suadenti e aromatiche, e da un’innata e gradevole freschezza.

Per un Natale coi fiocchi, Giordano Vini ti suggerisce 5 etichette imperdibili!

 

1.             Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT

 

Ogni celebrazione che si rispetti si apre con un aperitivo e si chiude con un dessert, e anche i ricchi pasti delle feste non sfuggono a questa logica. Per aprire un delizioso menù natalizio c’è bisogno di un vino capace di accompagnare la gran parte degli antipasti - di terra o di mare - con un’armonia che si fa notare sorso dopo sorso.

Tra i migliori vini bianchi italiani che rispondono a questa esigenza, spicca lo Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT, un vino d’alta quota che porta con sé la magnificenza del terroir altoatesino. Trovarlo sotto l’Albero è un vero piacere, ma lo è soprattutto stapparlo assieme a un tipico tagliere di formaggi freschi trentini, che si tratti di un caprino di malga, di una tosella grigliata o di un saporito Casolet.

A queste prelibatezze si sposa egregiamente grazie a un bouquet aromatico che mescola mele golden, frutta esotica ed erbe aromatiche, con un tocco floreale che incanta. Al palato è fresco e piacevolmente minerale, ottimo per sgrassare la bocca dalle texture impegnative dei formaggi.

 

2.             Grillo Sicilia DOC

 

Dalle alte vette trentine si viaggia fino alle meravigliose coste siciliane alla scoperta di un vino bianco che rappresenta un’eccellente idea regalo per Natale, nonché un prodotto versatile da abbinare alla cena a base di mare tipica della Vigilia o ai piatti più leggeri del pranzo di Natale.

Il candidato ideale per accompagnare queste portate è il Grillo Sicilia DOC, che affascina subito con il suo splendido colore giallo paglierino brillante, screziato da riflessi dorati. All’olfatto non è meno elegante, caratterizzato da una trama esotica e da sentori floreali che impreziosiscono l’esperienza, regalando ai sensi un bouquet avvolgente che matura con l’invecchiamento.

Degli ottimi abbinamenti con questo vino bianco di Natale - sapido e dal retrogusto acidulo - sono gli antipasti vegetariani, le insalate di mare, le polpette di merluzzo, i crostini al salmone affumicato, le ostriche o le capesante.

 

3.             Lugana DOC

 

Non sono solo i piatti di mare a imbandire le tavole della Vigilia, ma anche le ricette a base di pesce di lago, caratterizzate da sentori più delicati e da una carne magra facilmente digeribile. Trote, lavarelli, persici e lucci al forno o in umido (o utilizzati come base per preparazioni più complesse come ravioli, lasagne o cannelloni) sono gli ingredienti ideali da portare in tavola, meglio ancora se accompagnati dal vino giusto.

Quando si parla dei migliori vini bianchi da abbinare alle ricette di lago, il riferimento al Lugana DOC è quasi d’obbligo, un prodotto che si sviluppa soprattutto lungo le sponde del Lago di Garda.

Questo vino dal colore pallido e dai bellissimi riflessi dorati, regala ai commensali una carica organolettica che conquista, mescolando tra loro note di pesca, fiori, agrumi e frutti tropicali. La delicatezza aromatica non gli impedisce però di sfoggiare un carattere grintoso, attraverso una buona struttura e una notevole corposità.

 

4.             Vermentino di Sardegna DOC

 

Se la Vigilia di Natale è l’occasione perfetta per soddisfare la propria passione per i piatti a base di pesce - siano essi di mare o di lago - il pranzo del 25 dicembre è per tradizione il contesto in cui forni e fornelli danno vita a eccellenti piatti di terra.

Le ricette non contemplano però solo carni rosse saporite e corpose, ma anche preparazioni un po’ più delicate, che si sposano alla perfezione con un Vermentino di Sardegna DOC, sapido e versatile.

Questo vino sfoggia nel calice un elegante colore giallo paglierino che evolve in sfumature verdi, mentre all’olfatto regala suggestioni che ricordano le coste che gli hanno dato i natali. Il meraviglioso terroir della Sardegna si riflette soprattutto nelle sue note minerali e sapide, quasi salmastre, mentre all’assaggio i sentori floreali si mescolano con un gusto agrumato che dona freschezza. Nota di merito per la sfumatura amarognola sul finale, che aggiunge complessità e si abbina bene a un arrosto di tacchino, al coniglio in umido o a un invitante petto d’anatra glassato.

 

5.             Spumante Moscato

 

Chiude questa rassegna di vini bianchi per Natale un prodotto che va a nozze con i dessert della tradizione natalizia. In chiusura dell’abbondante pasto festivo è quasi d’obbligo tagliare una fetta di pandoro o panettone, scartare dei dolcetti di marzapane o sgranocchiare dei biscotti alla frutta secca. In questi contesti, non c’è niente di meglio di una bollicina adatta al Natale a cui affiancare questi sentori dolci e avvolgenti.

Tra i migliori vini bianchi da regalare per andare sul sicuro, c’è lo Spumante Moscato, perfetto da stappare in compagnia sia per un fine pasto natalizio che per un pomeriggio di chiacchiere e dolcetti con gli amici.

Questo vino piemontese fa della fragranza il proprio innegabile punto di forza, ottenuta tramite la lavorazione della varietà Moscato bianco. Gli aromi fruttati e floreali si accompagnano benissimo ai dessert invernali o alla frutta fresca, mentre il gusto morbido e il perlage profumato regalano il perfetto bilanciamento tra dolcezza e freschezza.

 

 

Per i regali di Natale o per i pasti delle feste non farti cogliere impreparato: esplora il catalogo di Giordano Vini per il tuo prossimo acquisto!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog