Cocktail da brivido: le migliori ricette per un Halloween da paura

Tra dolcetti, scherzetti e drink a tema, da goderti con chi vuoi

Cocktail da brivido: le migliori ricette per un Halloween da paura

Data Pubblicazione: 23/10/2024

La notte di Halloween è uno degli appuntamenti più attesi da giovani e non. È la festività dalle radici pagane (chiamata originariamente Samhain) che celebra il momento in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei defunti si assottiglia e durante il quale ci si traveste perciò da mostri, streghe e spiriti per esorcizzare la paura attraverso il divertimento.

Non esiste festa che si rispetti senza qualcosa di gustoso da bere, meglio ancora se a tema:  ecco dunque una lista di 5 cocktail di Halloween per trascorrere una cena o un dopocena da brivido!

 

1.         Creepy Martini
 

Questa rivisitazione del Martini è un ottimo colpo d’occhio per gli invitati. Tutto merito della sua inquietante decorazione, molto azzeccata per dare vita a delle ricette di cocktail spaventosi a tema Halloween!

L’ingrediente base di questa preparazione è il gin - una versione essenziale e versatile come il Tanqueray London Dry Gin andrà benissimo - da versare in uno shaker in una quantità di 6 cl, con del ghiaccio. Agita bene per qualche secondo per raffreddare il tutto e versa in un classico calice da Martini, per gustare questo drink con del sushi, del crudo di pesce o dei tacos di mare.

Per la decorazione riempi due litchi denocciolati, con un mirtillo nero. Mentre galleggiano nel calice sembreranno gli occhi di qualcuno che osserva nel buio!

 

2.         Fang-tastic Cocktail

 

Uno dei non-morti più amati della letteratura e del cinema è il vampiro, simbolo intramontabile della morte e della rinascita. La notte di Halloween è il momento perfetto per celebrare il fascino decadente di questa figura, attraverso travestimenti a tema e cocktail sanguinolenti come il fang-tastic cocktail, caratterizzato da un colore rosso acceso, dalla leggera effervescenza e dal sentore acidulo di fondo che invita subito a un altro mors… sorso.

Per preparare una porzione di questo cocktail a tema Halloween si inizia frullando una barbabietola assieme al succo di un limone e 30 g di zucchero di canna. Metti il tutto in frigo per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto per fare in modo che lo zucchero si sciolga. Filtra con un colino all’interno di un ampio calice (più vintage è il suo aspetto, meglio è!) e aggiungi 50 ml di bitter e infine 125 ml di Prosecco DOC Millesimato, che arricchirà il drink con i suoi eccellenti sentori floreali e i profumi di albicocca e pesca. Da consumare con un tagliere di salumi e formaggi o con delle semplici pizzette al pomodoro.
 

preparazione e ingredienti cocktail di halloween

 

3.         Witches Brew
 

La cosiddetta Notte delle Streghe non può essere celebrata come si deve senza un riferimento a queste figure antiche e avvolte nel mistero, che nell’immaginario collettivo suscitano in parte terrore e in parte ammirazione.

L’immagine tradizionale del calderone, dove la strega rimesta i suoi inquietanti ingredienti, fornisce il pretesto perfetto per creare delle ottime bevande spaventose per Halloween, come questo delizioso punch, da posizionare al centro della tavola.

La prima cosa da fare è creare la decorazione: riempi di acqua un guanto in nitrile, legalo bene alla base e mettilo in freezer per una giornata.

In una ciotola molto capiente versa 2 bottiglie di vino frizzante “Provobis” Bianco (fresco, vivace e profumati di tiglio), 35 cl di The Famous Grouse Blended Scotch Whisky Bourbon Cask, che conferirà al cocktail un sentore leggermente caramellato, con note di castagne, vaniglia e agrumi. Metti anche 1 litro di succo di melograno e 1 litro di succo d‘arancia, aggiungi frutti rossi per decorare e infine il ghiaccio tolto dal guanto, possibilmente poco prima dell’arrivo degli invitati, per evitare che si sciolga subito.

All'interno del punch sembrerà esserci una mano galleggiante!

Per quanto riguarda gli abbinamenti, puoi sbizzarrirti con patatine, fritti di verdure, insalate di gamberetti o delle deliziose olive all’ascolana.

 

4.         Dr. Jekyll and Mr. Cocktail
 

Basta poco per dare vita a dei cocktail facili per Halloween che siano anche freschi, dissetanti e ben bilanciati nel gusto. Questa proposta bilancia alla perfezione dolcezza e acidità, aggiungendo al tutto anche una nota aromatica conferita dalla salvia.

Prendi tre foglie di salvia fresca e mettile in uno shaker con 1,5 cl di sciroppo semplice. Schiaccia questi ingredienti con un pestello, poi aggiungi 6 cl di succo d’arancia, 4,5 cl di Whisky (magari un Jameson Irish Whiskey Triple Distilled, dal gusto essenziale) e una manciata di cubetti di ghiaccio. Agita bene per circa un minuto e filtra il tutto in un tumbler basso. Decora con metà fettina di arancia e un ciuffetto di salvia.

Semplice e di classe… ma con una storia inquietante alle spalle da ascoltare mentre si spizzicano polpette di carne, spiedini di pollo o magari proprio della salvia fritta!

 

5.         Smells like fresh spirit
 

C’è chi ad Halloween ha l’ambizione di infilarsi in una vecchia casa abbandonata a caccia di fantasmi e chi preferisce organizzare una serata in casa con gli amici, meglio ancora se in compagnia di un buon drink. Tra le migliori ricette di drink per Halloween ce n’è una che richiama alla mente il candore del classico fantasma, la rivisitazione in chiave spooky del Rum & Eggnog, ideale anche come cocktail autunnale.

Dolce e morbido come un coccola, questo drink si prepara versando dei cubetti di ghiaccio in uno shaker, per poi aggiungere 6 cl di rum (meglio se invecchiato, come un Rum Matusalem Gran Reserva 15 Yo, complesso e speziato, profumato di vaniglia, pepe e tabacco), 3 cl di latte, 3 cl di panna, 1 cl di sciroppo semplice e un uovo fresco intero. Agita bene per amalgamare tutti gli ingredienti e versa in un tumbler basso, che andrà poi decorato con della polvere di cannella e tre marshmallow, che aleggeranno sul cocktail come dei piccoli fantasmi da divorare con gusto a cocktail finito, assieme ad altri dolcetti, come cioccolatini, biscotti, caramelle e così via!

 

 

 

Ora che le idee per Halloween non ti mancano, trova gli ingredienti necessari sul catalogo Giordano Vini!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog