Vuoi regalarti un brindisi esclusivo? Scegli il cocktail Mimosa: dolce, frizzante e irresistibile, ha tutta l’esuberanza della Primavera che sta per arrivare. Prepararlo è semplicissimo, così come semplicissimi da cucinare sono i finger food che abbiamo scelto per la tua serata. Se vuoi trasformare un aperitivo nella festa dell’anno, qui c’è tutto quello che serve!
Cocktail Mimosa
Ingredienti
2 arance, Valdobbiadene Prosecco Superiore
Preparazione
Spremi un’arancia e mezza e riempi i flûte per metà. Unisci il Valdobbiadene ghiacciato, poi mescola leggermente. Se vuoi dare un tocco speciale ai tuoi cocktail, guarnisci con una fettina di arancia.
Finger Food
Salmone e kiwi
Ingredienti
2 kiwi, 100 g di salmone affumicato
Preparazione
Hai storto il naso, vero? E invece ti conquisterà! L’accostamento di sapori è intrigante e inconsueto, profumi e sensazioni saranno un morbido abbraccio di gusto. Preparare questi stuzzicanti bocconcini è molto semplice: sbuccia e taglia a fette il kiwi, poi disponilo all’interno di un piatto. Su ciascuna fetta poggia un pezzetto di salmone affumicato. Fissa il salmone al kiwi con uno stuzzicadenti.
Burrata e Bacon
Ingredienti
Pane casereccio, qualche fetta di bacon, una burrata
Preparazione
Fai tostare il pane tagliato a fette in forno. Cuoci intanto il bacon in padella: non aggiungere olio, e non esagerare con i tempi di cottura: la pancetta sarà pronta non appena leggermente arricciata. Taglia la burrata e spalmala sul pane tostato, poi copri con una fettina di bacon saltato in padella.
Uova tonnate
Ingredienti
4 uova sode, maionese, tonno, capperi
Preparazione
Un antipasto dagli ingredienti semplici, ma di sicuro effetto. Ecco come prepararlo: taglia le uova sode a metà e rimuovi i tuorli, mettendoli da parte. Trita finemente tonno e capperi, unisci la maionese e i tuorli. Mescolo fino a quando il composto non sarà omogeneo e compatto.
Ora farcisci non ti resta che farcire le uova con la cremosissima salsa tonnata: e se vuoi dare un tocco in più, copri con una generosa spolverata di peperoncino!
Sfoglia croccante al rosmarino
Ingredienti
150 g di farina 00, 150 g di farina integrale, un bicchiere di Class Bianco, peperoncino, rosmarino, olio extravergine di oliva, acqua, sale e pepe
Preparazione
Croccante e friabile, la sfoglia al rosmarino è ottima con spicchi di formaggio o salumi ed è un piatto molto rapido da cucinare! Per prima cosa mescola in una terrina le due farine setacciate. Unisci poi due cucchiai d’olio, un bicchiere di Class Bianco, peperoncino e rosmarino tritati, sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Lavora l’impasto fino a renderlo morbido e compatto; aggiungi acqua se risulta troppo asciutto. Quando il composto avrà assunto la consistenza desiderata, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare per una decina di minuti.
Copri una teglia con carta da forno. Stendi la pasta con il mattarello (l’altezza ottimale per la sfoglia sarà di 2 – 3 mm), metti nella teglia foderata e inforna a 180 ° per circa 10 minuti. La sfoglia sarà pronta non appena dorata.
Ph. credits: inspiredtaste.net | thecharmingdetroiter.com | ohsweetbasil.com | naivecookcooks.com