Il cestino da picnic perfetto? Certo, c’è un ampio margine di personalizzazione: in fondo, si tratta della tua scampagnata! Ci sono però alcune cose che è necessario avere per vivere una giornata all’aria aperta felice e soprattutto riuscita. Ecco le nostre indicazioni per non scordare nessuno degli ingredienti necessari a vivere un picnic indimenticabile.
Tutto quello che devi avere nel perfetto cestino da picnic!
Dopo aver scelto con cura le prelibatezze da gustare all’aria aperta con le tue persone preferite e un buon vino fresco per coronare il tutto, assicurati di seguire tutti i consigli di questa guida per un picnic coi fiocchi per assicurarti che nulla vada storto e per affrontare eventuali imprevisti.
1 - Pronto a eventuali emergenze?
Anche se non puoi controllare il meteo, puoi prepararti per qualsiasi eventualità. Un ombrello e qualche impermeabile monouso occupano poco spazio nel cestino ma possono salvarti da un improvviso temporale. Essere preparato ti farà apparire un vero eroe agli occhi dei tuoi amici!
2 – Cerata: la tua alleata contro l’umidità
È sempre molto poetico mangiare all’aria aperta: i colori dei fiori, il verde acceso dell’erba, la brezza che mitiga il caldo… però l’umidità potrebbe rovinare l’atmosfera. Per evitare che tovaglia (e cibi) si riempiano di umidità, porta una cerata da mettere sotto la tovaglia.
3 - Contenitori termici per mantenere i cibi freschi
Non devono mancare contenitori adatti al trasporto degli alimenti: manterranno freschi i cibi e potranno diventare utili per raffreddare i vini. E a proposito di quest’ultimo aspetto, sai come raffreddare rapidamente una bottiglia senza commettere errori?
4 – Picnic con stoviglie e bicchieri di qualità
Diciamoci la verità: piatti e posate di plastica non sono molto pratici. Se si alza il vento, si finisce per rincorrerli attraverso i campi; se si taglia con troppo entusiasmo la torta salata si rischia di affettare anche i piatti stessi! Scegli materiali biodegradabili, o in plastica riutilizzabile. Soprattutto che abbiano un peso accettabile! Stesso discorso per i bicchieri. Non solo l’assaggio dei vini ne gioverà, ma eviterai di produrre tonnellate di rifiuti! E non dimenticare il cavatappi a casa!
5 - Pietanze easy e saporite per un picnic di successo
Scegli un menu semplice… e creativo! Sì a insalate, panini, torte salate. No a creme, salse e alimenti facilmente deperibili. Qualche consiglio: scegli Finger Food e stuzzicanti leccornie che si possano consumare anche in piedi. Sarà più comodo e divertente per tutti. Alcuni esempi? Prepara una pasta fredda con verdure grigliate e pesto con un buon Vermentino in abbinato, una caprese su spiedini con un ottimo rosato pugliese o dei formaggi e salumi misti con frutta secca e miele accompagnati da Prosecco!
6 - Piccoli tocchi di stile per un picnic chic
Vuoi dare al tuo picnic un gusto retro chic? Scegli elementi pratici e dal design elegante, capaci di rendere l’atmosfera ancora più magica e raffinata. Un esempio? Tovaglioli di stoffa. Certo, comporteranno un pizzico di lavoro in più una volta terminata la scampagnata, ma vuoi mettere l’eleganza?
7 - Se non lasci tracce è un picnic riuscito!
Proprio così: porta con te sacchetti per i rifiuti, badando sempre bene a separare i materiali per il corretto smaltimento degli stessi. Se ti sembra una seccatura, pensa a questo: ti piacerebbe arrivare nel luogo che hai scelto per il tuo picnic e trovare rifiuti sparsi qua e là nel prato? Lascia tutto come l’hai trovato: quando tornerai sarà bello trovare il tuo spazio trattato con cura!
Organizzare un picnic perfetto richiede attenzione e cura nei dettagli. Seguendo questi consigli, sarai pronto per qualsiasi situazione e potrai goderti una giornata indimenticabile. Scegli il vino giusto, prepara il tuo cestino da picnic e parti alla scoperta di nuovi angoli di natura!