Oltre il danno, la beffa: non solo hai perso un bicchiere del tuo vino preferito, ora la tovaglia ha una bella chiazza rossa che si allarga a vista d’occhio. E se a macchiarsi sono muri o superfici di marmo, che cosa si può fare? Ecco 5 modi per rimuovere le macchie di vino rosso da tessuti e superfici e risolvere il problema.
Come rimuovere delle macchie di vino rosso fresche: acqua e sapone
Se il vino è appena finito sulla tovaglia o sul divano, per prima cosa elimina l’eccesso di liquido con della carta assorbente. Poi bagna con acqua fredda e strofina la parte macchiata. Infine, inumidisci con acqua e tiepida e sapone, poi metti in lavatrice e procedi con un lavaggio adatto al tipo di tessuto.
Succo di limone per eliminare macchie di vino rosso secche
Il succo di limone è utile sia per le macchie appena formate, sia per quelle già asciutte. Versalo direttamente sulla parte macchiata e lascia agire per qualche minuto. Se la macchia è secca, aggiungi al limone due o tre gocce di sapone liquido. Lascia agire per una decina di minuti prima di mettere in lavatrice.
Sbarazzarsi delle macchie di vino rosso sui tessuti, ecco come
Se degustando un buon calice di Amarone della Valpolicella DOCG o Barolo DOCG, il vino è finito sui tessuti, è importante agire con tempestività. Se la macchia di vino rosso è sulla camicia, non disperare: piccole macchie sul cotone possono essere pretrattate con acqua frizzante; basta versarla sulla parte da trattare e sfregare leggermente, per poi passare al tradizionale lavaggio. Se la macchia è ancora umida, coprila con sale fino, lascia agire per un po’ prima di mettere in lavatrice. Per rimuovere le macchie di vino rosso sulla lana, se non disponi di un prodotto specifico, puoi usare uno shampoo per capelli delicato. Per eliminare le macchie di vino rosso dai tessuti è possibile anche ricorrere al vino bianco e il bicarbonato di sodio, lasciando agire per qualche ora prima di procedere al risciacquo.
Macchia di vino rosso sul piano di marmo? Acqua ossigenata e talco!
Se il vino finisce sul marmo e lascia una traccia ben visibile, non disperare: tutto quello che occorre per far tornare a splendere la superficie lo hai sicuramente a disposizione in casa. Di che cosa si tratta? Talco e acqua ossigenata. Cospargi di talco la macchia e un’ampia area circostante. Copri con l’acqua ossigenata: si formerà una pasta che lentamente inizierà a indurire. Dovrai lasciare agire il composto per alcune ore, rimuovendolo soltanto quando sarà completamente seccato. Ripeti l’operazione fino a quando la macchia sarà scomparsa del tutto! Ricorda di utilizzare guanti di gomma: l’acqua ossigenata combinata al talco può causare ustioni alla pelle.
Cosa fare se il vino rosso finisce sul muro?
Puoi eliminare schizzi di vino dal muro in due modi. Se la parete è lavabile il lavoro è più semplice: lo strato superficiale della pittura rende impermeabile il muro, quindi ti basterà lavare con acqua tiepida e sapone l’area interessata, poi sciacquare e asciugare. Se la parete non è lavabile, occorrono pazienza, batuffoli di cotone e candeggina. Dovrai versare la candeggina in un piccolo recipiente, immergere il cotone e poi utilizzare i batuffoli imbevuti per tamponare la macchia. Lavora su piccole aree, un pezzetto per volta, premendo con forza il cotone. Ripeti l’operazione fino alla scomparsa di ogni traccia di vino.
Ora che conosci tutti i trucchi per rimuovere le macchie di vino rosso da tessuti e superfici, puoi degustare spensieratamente le tue bottiglie di vino rosso con Giordano Vini!