Dolci di stagione e vini o liquori in abbinamento

Tips e segreti per accompagnare perfettamente tutte le tentazioni d’autunno

Dolci di stagione e vini o liquori in abbinamento

Data Pubblicazione: 16/10/2024

Con l’arrivo dell’autunno si riaccende anche la voglia di preparare qualcosa di caldo, come un dessert dal gusto morbido e avvolgente o una deliziosa cioccolata in tazza. Il mondo degli spirits e quello dei vini offrono moltissime idee per dei dessert dell’autunno con relativi abbinamenti di vini e liquori. Eccone qualcuna!

 

Dessert autunnali e vino: un tripudio di frutta (fresca e secca)!

 

Dopo l’estate, stagione ricca di frutta deliziosa e dissetante, l’autunno potrebbe quasi sembrare limitato da questo di vista, offrendo prevalentemente dolci al cioccolato o dessert cremosi al cucchiaio.

In realtà, una caratteristica evidente di questo periodo è il ventaglio estremamente variegato di prodotti di stagione: oltre alla frutta secca - noci, mandorle, pistacchi e castagne - si può contare su mele, pere, cachi, uva, melograni, mandarini e molto altro, con cui preparare ricette irresistibili. Se poi si creano dei buoni abbinamenti tra dolci e vini con questi ingredienti, il successo è assicurato!

 

Strudel di mele e Prosecco DOC Millesimato

 

I grandi classici della gastronomia sono quelle ricette che possono essere proposte più e più volte senza annoiare: lo strudel di mele è una di queste, perfetto per aprire questa rassegna di vini da dessert autunnali.

A rendere questo evergreen trentino così amato non è solo il cuore morbido di mele, uvetta e pinoli, arrotolato dentro una sfoglia, ma anche il suo sapore speziato di cannella, che coccola il palato e chiama alla mente immagini di coperte calde e caminetti accesi. Se cerchi dei buoni abbinamenti tra vini e strudel di mele, troverai il vino perfetto in un Prosecco DOC Millesimato.

La sua capacità di accompagnare questo dolce rustico si deve al bouquet elegante e fruttato, che mescola note di albicocca e pesca. Il gusto fresco e il perlage sottile, inoltre sostengono la leggera acidità della mela Renetta, la varietà tradizionalmente utilizzata.

 

Torta di zucca e Spumante Moscato

 

dessert autunnali con vini liquori e distilati in abbinamento

 

Altro ingrediente principe dell’autunno è la zucca, un ortaggio dal carattere estremamente versatile, adatto sia alle ricette dolci che a quelle salate. Nei dessert stagionali è sorprendente, per via del suo sapore dolce piuttosto delicato, per la consistenza cremosa che assume in cottura, ma anche per il colore arancione acceso.

Il guscio friabile di pasta frolla e la una farcitura cremosa della torta di zucca, arricchita da un mix di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero, richiede una bollicina fresca e soave per dare il meglio a tavola. Tra i migliori abbinamenti con la torta di zucca spicca uno Spumante Moscato, in grado di far fronte ai sentori speziati della torta di zucca, grazie a un bouquet organolettico che mescola note floreali e fruttate.

Ma è soprattutto il gusto a conquistare, strutturato e morbido, dolce ma mai stucchevole, grazie alla leggera acidità che solletica il palato e dona freschezza al tutto.

 

Brownies cioccolato e noci e Nero d’Avola Sicilia DOC

 

Il cioccolato non conosce confini stagionali, dato che è ottimo da gustare in moltissime preparazioni diverse tutto l’anno. Con l’arrivo dei primi freddi, però, diventa il comfort food perfetto, meglio ancora se consumato in un dolce morbido e fragrante come un brownie.

Facile da preparare e aperto a molte varianti - in questo caso presenta delle noci nell’impasto - questo dessert può essere consumato con un po’ di panna montata, per alleviare il sapore graffiante del cioccolato fondente. Un buon vino per un dessert di stagione in questo caso è un prodotto strutturato e dai toni intensi, come un Nero d’Avola Sicilia DOC.

L’anima mediterranea e decisa di questo rosso siciliano si esprime nei sentori ammalianti di ribes e mora, che in genere trovano i propri abbinamenti prediletti nei piatti di carne rossa e selvaggina. In questo caso si sposano alla perfezione al retrogusto amarognolo all’intensità del fondente, sostenuti da un gusto pieno e vellutato.

 

Spirits e liquori per dolci autunnali: ecco cosa provare

 

Gli appassionati di spirits non sono tagliati fuori da questo semplice vademecum di degustazione, che tiene conto della capacità di alcuni liquori aromatici e distillati nel sostenere le note dolci e morbide delle ricette dolci autunnali.

 

Crostata di fichi e Sambuca

 

Quando l’estate volge alla fine e si avvicinano i primi mesi freddi, la natura regala un frutto nutriente e delizioso, dolce e ricco di sostanze benefiche per l’organismo: il fico. La soddisfazione di coglierlo direttamente dall’albero, pulirlo rapidamente e addentarlo è sempre grande, ma anche utilizzarlo come ingrediente base per un dolce di stagione non è affatto male!

I dessert rustici - come una deliziosa crostata di fichi - sono ideali per questo frutto, da usare in marmellata o a pezzi. Il risultato è una vera e propria coccola per il palato.

Tra le migliori proposte di abbinamento con la crostata di fichi c’è un liquore quasi inaspettato: la Sambuca. L’accostamento avviene tra le note erbacee e speziate dell’anice e i sentori dolci e quasi terrosi del fico, in un connubio aromatico che conquista il palato in modo sorprendente. La Sambuca servita liscia è fantastica, ma con una fetta di questa crostata, è straordinaria!

 

Tartufini di castagne e cioccolato con Amaretto

 

Come gran parte della frutta secca, anche la castagna può essere protagonista di preparazioni salate o dolci. Nelle zuppe rustiche o nei piatti di carne dona dolcezza, mentre nelle ricette dolci regala tanta morbidezza e un gusto pieno, come nel caso dei tartufini.

In questa versione le castagne vengono bollite e tritate assieme al cioccolato, per poi essere appallottolate e passate nel cacao amaro. Il risultato sono dei bocconcini deliziosi, da mangiare con una certa cautela… perché uno tira l’altro!

L’abbinamento tra i dolci con le castagne e il vino è ottimo, ma non solo: questo frutto si sposa bene con un liquore come l’Amaretto, che si adatta perfettamente all’autunno grazie al retrogusto intenso di mandorle amare. La dolcezza è conferita inoltre da aromi di ciliegie, prugne e cacao, che richiama in parte i sentori dei tartufini.

 

Muffin pera e cioccolato con Rum Gran Reserva

 

Chiudono questa rassegna di abbinamenti tra dolci e liquori (e distillati) dei muffin alla pera e cioccolato, un’accoppiata che è un grande classico, ma che è divertente riproporre in tante versioni diverse. Questo frutto regala dolcezza all’impasto, mantenendolo morbido per giorni anche dopo la cottura, mentre il cioccolato fondente conferisce complessità attraverso un leggero retrogusto amarognolo.

Ottimi a colazione o a merenda, oppure la sera davanti a un bel film, questi muffin trovano il compagno perfetto in un distillato: il rum. Questo matrimonio di sapori è possibile grazie alla soffice dolcezza della pera, che instaura un rapporto magico con i sentori caramellati del rum scuro, per esempio un Rum Matusalem Gran Reserva 15 yo, caratterizzato da un colore che va dal mogano al rubino e da sentori di vaniglia, cuoio, tabacco e spezie, che si trovano a proprio agio anche con il cioccolato.

 

 

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Prepara il forno e scegli l’abbinamento perfetto tra dolci di stagione e vini, esplorando il catalogo Giordano Vini!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog