L’Epifania tutte le feste porta via: le feste, non i chili di troppo! Hai esagerato a tavola? Difficile trattenersi con le mille tentazioni che si presentano puntuali in tavola durante questo periodo. Scopri se dal tuo piatto sono passate un po’ troppe pietanze… e soprattutto come correre ai ripari!
La Top 5 degli indizi che ti fanno capire se hai esagerato a tavola durante le feste
1 – I pantaloni non mentono
Lo specchio può ingannare, i pantaloni no. Se non si abbottonano più, non dare la colpa a congiunzioni astrali sfavorevoli. La causa di questo fenomeno ha un nome: si chiama forchetta.
Soluzione
Correre! Seguendo un piano di allenamento graduale potrai ottenere ottimi risultati in breve tempo e senza eccessive rinunce. Ti serve motivazione? Un bicchiere di Prosecco dopo il primo allenamento!
2 – L’unica cosa che non hai assaggiato è l’albero di Natale
Cena della vigilia, pranzo di Natale, cenone di Capodanno, varie ed eventuali. Le occasioni per gozzovigliare certo non sono mancate. Se l’unica cosa che non hai assaggiato è l’albero di Natale, è tempo di mettersi il cuore in pace: un po’ di dieta detox è necessaria!
Soluzione
Dieta equilibrata, pochi dolci, molta frutta, molti superfood e se proprio insisti un bicchiere di rosso a cena. Va bene alzare il livello di attenzione, ma proprio rinunciare a tutto no!
3 – Il tragitto più lungo che hai fatto in queste feste? Tavola – Divano (andata e ritorno)
A tavola, è proprio il caso di dirlo, il meglio è passato! Mille leccornie, mille occasioni di gustare manicaretti più o meno tradizionali. E poi, fatalmente, una strana sonnolenza ti ha indotto a buttarti sul divano… tra un pasto e l’altro!
Soluzione
Se hai la tessera della palestra, è tempo di portarla a fare un giro: per esempio in palestra! In alternativa una camminata all’aria aperta di almeno un’oretta al giorno può aiutare a riprendere il peso forma.
4 – Ogni volta che stai per salire sulla bilancia, fuggi
La osservi, la studi con cura, cerchi di anticiparla assicurando a lei e a te stesso che non avrai preso poi più di tanti chili… ma, alla prova dei fatti, i piedi si rifiutano di salire sulla bilancia. E fuggi con disonore.
Soluzione
Inizia a pensare che qualche chilo lo hai preso. Non girarci intorno. Non è un dramma, un po’ di attenzione a tavola e un minimo di attività fisica ti faranno tornare presto in forma. E se vuoi concederti un peccatuccio per non lasciarti vincere dallo sconforto, che ne dici di un bicchiere di Rosato Puglia IGT per rendere meno grigia la prospettiva della dieta?
5 – Fatichi a prendere sonno
L’insonnia può essere un effetto dei bagordi di fine anno: se poi hai esagerato con i dolci, è ancora più probabile che ti capiti!
Soluzione
Pochi zuccheri (anche nessuno, per qualche giorno), tanta verdura, tanta acqua (vanno bene anche tisane e tè verde), un bicchiere di Barbera a cena e in men che non si dica tornerai a dormire sonni tranquillissimi.