Abbiamo la Puglia nel cuore, e il nostro Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT lo testimonia con un corpo articolato e pieno, profumato e invitante. Se poi c’è una caratteristica che i vini pugliesi hanno, è la loro estrema versatilità: riescono a brillare accanto a una grandissima varietà di pietanze. Oggi proponiamo un accostamento perfetto per questa stagione: Esclusivo Etichetta Oro Rosato e Crema di funghi. Una minestra che esalta uno dei principali protagonisti della cucina d'Autunno, semplice da preparare e davvero gustosa. Ecco la ricetta per cucinarla.
Crema di funghi
Ingredienti
250g di funghi porcini, 1 porro, latte intero, 1 cucchiaio e mezzo di farina, 0.5l di brodo, una noce di burro, erba cipollina e alloro
Preparazione
Per prima cosa pulisci i funghi, poi tagliali a fettine sottili. Trita il porro dopo averlo mondato. In una pentola fai scaldare il burro, quindi aggiungi i funghi e cuoci per una decina di minuti a fuoco lento. Aggiungi quindi il brodo (meglio se vegetale) e la farina setacciata. Cuoci per altri 10 minuti.
Aggiungi infine il latte (250ml saranno sufficienti), completa la cottura per altri 5 minuti, quindi togli dal fuoco e lascia riposare.
Copri con le erbe aromatiche, e aggiungi a piacere pepe nero o paprika.
Un consiglio per dare alla tua Crema di funghi un tocco speciale? Servila con crostini di pane tostato, meglio se nero o di segale. L’Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT garantirà il perfetto accompagnamento al tuo primo, con profumi evocativi e struttura morbida e fresca. Un wine pairing da provare!
Photo credit: Foodista on Visualhunt / CC BY