Tenetevi pronti: giorni bollenti sono dietro l’angolo. L’Estate inizia a fare sul serio! Uno dei problemi di questa afa è legato al consumo di vino. Diventa difficile godersi un bicchiere dei nostri preferiti quando il termometro sale inesorabile, eppure seguendo alcuni piccoli consigli è possibile continuare a brindare e vivere felici.
Ecco la nostra guida alla sopravvivenza definitiva per veri Wine Lovers!
Estate di fuoco: breve guida alla sopravvivenza per Wine Lovers
1 – Occhio alla scelta della bottiglia da stappare
Difficilmente in questi giorni verrà voglia di mangiare uno spezzatino con patate fumante, o un brasato al vino rosso: il menu sarà molto probabilmente più leggero! Questo rappresenta un buon aiuto per noi, perché faciliterà la scelta dei vini da abbinare. Teniamo in panchina i rossi più corposi e strutturati, prediligendo bianchi e rosati.
2 – Rossi sì, ma…
Il solo pensiero di rinunciare ai rossi crea ansia e panico? L’unica soluzione è non rinunciare! Tenendo sempre ben presente che in Estate un altro vino è sicuramente più indicato, se l’abbinamento ti porta a scegliere il rosso, servilo a una temperatura di 1 – 2 gradi inferiore a quella indicata in etichetta. Mai scendere sotto i 14°: il rischio è di snaturare il vino privandolo delle caratteristiche che lo rendono quello che è. Quindi rosso d’Estate sì, a patto di seguire questa regola.
3 – Leggerezza prima di tutto
Quando scegli la bottiglia da stappare per il tuo aperitivo, tieni conto anche della gradazione alcolica: più bassa è, meglio è. La quantità di alcol contenuta nel vino contribuisce a farci percepire maggiormente la sensazione di caldo, quindi meglio prediligere un bicchiere più leggero e, perché no, fruttato e fresco.
4 – Rosati, che passione!
Se cerchi un brivido di novità per rinfrescare una giornata assolata, scegli un rosé. Più leggeri dei rossi, intriganti e spesso sorprendenti, sono vini che in Estate trovano spazio accanto a una grande varietà di piatti e, anche soli, diventano un drink dissetante capace di stupire.
5 – Bianchi da impazzire
Se c’è una cosa che non manca in Italia è la varietà nella proposta dei vini bianchi e delle bollicine: l’Estate diventa una scusa validissima per provarne di nuovi! Dai un’occhiata al nostro catalogo se cerchi ispirazione, e intanto ecco due consigli firmati Giordano: Castelli Romani Bianco DOC, nuovissima referenza del nostro assortimento, e Libelia, leggerissimo e delicato.
Insomma, sopravvivere a un’Estate bollente con un calice di vino in mano è possibile: che sia una stagione bellissima… e buonissima!