I cocktail autunnali: ingredienti e ricette per un brindisi di stagione

Mela, zucca e spezie, per una serata cocktail all’insegna dei sapori autunnali

I cocktail autunnali: ingredienti e ricette per un brindisi di stagione

Data Pubblicazione: 25/09/2024

L’autunno è arrivato: lo si nota dall’arietta frizzante, dalle foglie degli alberi che cominciano a cambiare colore e dalle giornate che si accorciano. Ma il fascino di questa stagione dalle vibes calde e confortevoli si può trovare anche nel settore della mixology, grazie a una nutrita proposta di cocktail tematici. Se hai nostalgia degli aperitivi estivi sulla spiaggia, non preoccuparti: Giordano Vini ti presenta 5 cocktail autunnali, speziati e avvolgenti, con cui puoi sentirti ancora in vacanza!

 

1.          Apple Cinnamon Old Fashioned

 

L’arrivo dei primi freddi è l’occasione perfetta per accendere il forno e impastare una deliziosa torta alla mela e cannella. Il successo di questi aromi non è circoscritto solo alla cucina, ma ha conquistato anche la mixology, dando vita a proposte di drink che si sposano perfettamente con le atmosfere autunnali.

Un Apple Cinnamon Old Fashion è una di queste, un’eccellente rivisitazione di un classico a base di whisky. Questo drink mescola sapientemente i sentori della frutta autunnale con la magia delle spezie, creando un equilibrio sensoriale eccellente, soprattutto se bevuto di sera, di fronte al fuoco di un camino.

Per preparare questo cocktail alla mela e cannella basta versare in un bicchiere old fashioned 1 cl di sciroppo di cannella, 1 cl di succo di mela, due gocce di angostura e una scorza di arancia. Il tutto va leggermente pressato con un pestello e mescolato, per poi aggiungere 4,5 cl di whisky. Per guarnire non c’è niente di meglio di una stecca di cannella e di un anice stellato, che donano al drink un aspetto davvero autunnale!

 

2.          Godfather

 

Prendi un bicchiere old fashioned, mettici qualche cubetto di ghiaccio e poi versaci 3,5 cl di whisky. Un Ballantine's Blended Scotch Whisky 12 Years Aged andrà benissimo per questa stagione, con il suo elegante colore dorato, i sentori di frutta secca e sherry e il retrogusto speziato. Aggiungi poi 3,5 cl di liquore all’amaretto e - dopo aver mescolato dolcemente - otterrai un Godfather, un classico da provare assolutamente in autunno! Non è difficile comprendere le ragioni del suo fascino: profumato e invitante, questo drink è facilissimo da preparare e regala al palato un’esplosione di gusto che sa di casa, di coperta calda e di relax. Più che un cocktail, è una vera e propria coccola, da decorare con una semplice scorza d’arancia e da bere a fine pasto al posto del solito dessert.

 

3.          Spiced Pumpkin Punch

 

cocktail autunnali con zucca mela e cannella

 

Altra grande protagonista della stagione autunnale è la zucca, non solo per il suo ruolo centrale nelle decorazioni di Halloween, ma anche come ingrediente per la preparazione di zuppe, vellutate e perfino muffin e torte. Questa materia prima è talmente versatile, che anche il settore della mixology la conosce bene!

Se stai organizzando una serata tra amici e vuoi creare il drink perfetto, tra le ricette di cocktail autunnali ti conquisterà il Pumpkin Mojito, una rivisitazione del classico cocktail estivo, buonissima e semplice da preparare.

Ti basterà mettere in un bicchiere highball mezzo lime a pezzetti, 15 g di zucchero di canna e schiacciare il tutto con un pestello da mixology per estrarre il succo dell’agrume e gli oli contenuti nella sua buccia. Aggiungi poi una decina di foglie di menta, mescola delicatamente e poi riempi a metà il bicchiere con del ghiaccio tritato grossolanamente, versa 4 cl di rum, 15 grammi di purea di zucca (precedentemente cotta) e infine 6 cl di soda. Mescola e guarnisci con un ciuffo di foglie di menta.

Per la preparazione di cocktail autunnali di questo tipo, è meglio puntare su un rum scuro, più dolciastro e aromatico, come un Rum Matusalem Gran Reserva 15 YO. Grazie al lungo periodo di invecchiamento, questo prodotto conquista i sensi con la sua complessità e i sentori di spezie, tra cui pepe, vaniglia e chiodi di garofano, ma anche note corpose di cuoio e tabacco, ideale per arricchire questo cocktail alla zucca.
 

4.          Fall from the Tree

 

L’autunno è la stagione delle sfumature accese, delle foglie gialle e rosse che iniziano a cadere dagli alberi, creando una pioggia di colore. In onore di questa immagine poetica la mixology ha dato vita a un prodotto ad hoc, che rappresenta una delle migliori idee per dei cocktail autunnali: il Fall from the Three.

Questo drink dolce e speziato è la coccola perfetta per affrontare i primi freddi della stagione, ma si sposa bene anche a un aperitivo con gli amici. L’importante è non dimenticare i suoi ingredienti basilari: rum, succo di mela e cannella.

Versa in uno shaker 4,5 cl di scotch whisky (un Talisker "Storm" Single Malt Scotch Whisky è perfetto, con le sue note aromatiche intense e piccanti e il retrogusto sapido, fruttato e piacevolmente affumicato), 3 cl di succo di mela, 1,5 cl di sciroppo di cannella, 1 cl di succo di limone e qualche cubetto di ghiaccio. Agita bene e filtra poi in un bicchiere da Martini. Guarnisci infine con due fettine sottili di mela.
 

5.          Hot Buttered Rum

 

Tra le varie ricette di cocktail per l’autunno, questo drink è la proposta perfetta per chi ogni anno non vede l’ora che arrivi l’autunno per gustare biscotti e torte che profumano di burro o qualche bevanda calda dal gusto avvolgente. L’unione tra queste due esperienze si chiama Hot Buttered Rum, ed è un drink caldo e cremoso da bere sul divano di fronte a un bel film, con una coperta sulle gambe.

Per prepararlo riscalda un bicchiere di tipo Toddy Glass (perfetto per la sua resistenza al calore), versa 2 cucchiai di miele, 6 cl di rum, una noce di burro, un po’ di noce moscata appena grattugiata e acqua bollente fino a riempire il bordo della tazza. Mescola per far sciogliere bene il tutto, e dona infine un tocco ancora più autunnale guarnendo con qualche chiodo di garofano e una stecca di cannella.

 

 

 Ora che le idee per dei cocktail autunnali non ti mancano, corri a scoprire il catalogo Giordano Vini e procurati tutti gli ingredienti necessari!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog