Stai programmando un Halloween tra amici? Magari una festa a casa o una cena “mostruosa”... Qualunque siano i tuoi programmi, qui trovi tanti consigli per una festa “da urlo” e, soprattutto, quali vini abbinare all’atmosfera che vuoi ricreare.
Vini per Halloween: festa in maschera a casa
Se sei un fan dei travestimenti e non vedi l’ora che arrivi l’occasione per pensare a quale costume indosserai, organizza una festa in maschera a casa: sarà un Halloween davvero da urlo! Tranquillo, ti aiutiamo noi a pensare ad ogni dettaglio: sei pronto?
Festa in maschera a casa: costumi da brivido
Che tu voglia comprare un costume “da paura” o creartelo da solo (perché magari hai una manualità fantastica), l’importante è coinvolgere i tuoi ospiti e invitarli a travestirsi senza fare percepire questa idea divertente come un’imposizione.
Puoi proporre un contest: la maschera migliore riceverà un piccolo premio… Una bottiglia di vino sicuramente sarà molto gradita!
Potresti anche scegliere un tema, per aiutare i meno creativi a trovare l’ispirazione per un costume da brivido: film horror, personaggi dei fumetti, classici vampiri… Libera la fantasia e lasciati sorprendere dai travestimenti dei tuoi amici, vedrai che sarà divertentissimo.
Festa in maschera a casa: cosa si beve?
Un vero winelover come te lo sa bene: per un cin cin perfetto devi pensare prima al menù. Se hai in mente un tagliere di salumi e formaggi non troppo stagionati o antipasti freddi a base di pesce (facili e veloci da preparare, ti permettono di goderti di più la festa) potresti stappare un rosé delicato come il RAGGIANTE ROSATO: adatto a tutti quegli stuzzichini da party che hai in mente, sentirai com’è fresco e piacevole per iniziare la serata. Potresti rendere ancora più “mostruoso” questo cin cin scegliendo dei calici decorati a tema Halloween o, semplicemente, avvolgendo lo stelo dei bicchieri con delle ragnatele finte. Un brindisi degno della Famiglia Addams.
Vini per Halloween: aperitivo da brivido
Hai in mente un aperitivo easy e poi via alle danze? Allora, oltre alle decorazioni “tenebrose” devi pensare anche a come allestire uno spazio per i finger food che sia comodo per i tuoi ospiti. L’ideale sarebbe un tavolo abbastanza spazioso (dipende da quante ricette hai in mente per stupire i tuoi ospiti) dove non possono mancare piattini, tovaglioli, calici puliti e qualche bottiglia sempre pronta da stappare, possibilmente tenuta in fresco con ghiaccio o con una glacette.
Aperitivo da brivido: finger food “mostruosi” e bollicine
Per un aperitivo di Halloween da urlo, una bollicina come il 7PM BLANC non può assolutamente mancare! La festa inizia appena lo stappi: morbido, fresco e stuzzicante può accompagnarti dall’aperitivo fino alle chiacchiere in compagnia a notte fonda. Per le buone forchette attente ai dettagli, puoi pensare a un menù a tema composto da finger food “mostruosi”: dita di sfoglia e wurstel, tartine di caprino e pane in cassetta “spettrali”... Fai un po’ di ricerca e scatena la tua fantasia: online si trovano tante, ma proprio tantissime idee per degli stuzzichini tenebrosi da far venire l’acquolina in bocca.
Vini per Halloween: cena a lume di candela
Per creare quell' effetto “cripta” mantenendo comunque un tocco chic, niente è meglio delle candele: accendine tante e posizionale negli angoli più strategici (anche a tavola, ovviamente) per creare un’atmosfera calda e soffusa. Se hai la possibilità di piazzare qualche specchio nella stanza, il risultato sarà davvero incantevole: i riflessi di luce hanno un fascino alla Versailles che colpisce ancora oggi.
Potresti anche pensare a qualche gioco di gruppo da fare tra una portata e l’altra o, magari, a fine cena. Anche in questo caso, potresti pensare a un piccolo premio per i vincitori o, ancora meglio, a una piccola caccia al tesoro (se la casa lo permette).
Cena a lume di candela: anche il menù è importante
Le candele sono affascinanti e, sicuramente, i tuoi ospiti ne saranno entusiasti. Se vuoi che sia una cena memorabile anche per le loro papille gustative, però, dovrai pensare a un menù di Halloween equilibrato. Potresti buttarti sulla classica zucca e prepararee un risotto o una minestra delicata ma, se vuoi uscire un po’ dagli schemi, che ne dici di un bel piatto di carne intenso? Un arrosto in crosta o un salmì bello robusto potrebbero essere la scelta ideale, da gustare rigorosamente con un BARBARESCO DOCG intenso e avvolgente.
Qualunque sia il mood che vuoi dare al tuo party, l’importante è stappare la bottiglia giusta in compagnia e la serata sarà un successo: noi di Giordano siamo sempre qui per consigliarti come brindare in grande!