Ci sono profumi che in inverno acquistano fascino, come quello che proviene dalle rosticcerie. Non si tratta soltanto di un aroma che mette appetito, molto spesso è una promessa fatta di gusto, che evoca la cucina della tradizione.
Cosa c’è di meglio per salvare un pranzo o una cena all’ultimo minuto, se non un fumante pollo allo spiedo? È una pietanza gustosa, che piace a grandi e bambini. Ha un altro grande vantaggio: se non riesci a consumarlo, puoi utilizzarlo per realizzare una semplice insalatina invernale con pollo arrosto, mele e melagrane!
Insalatina invernale di pollo arrosto
Ingredienti
1 pollo allo spiedo, ½ melagrana, 1 mela, insalata fresca (songino, lattughino, bietola rossa…), salsa di soia, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa occorre preparare la carne del pollo: rimuovi pelle, ossa e cartilagini. Riduci la polpa del pollo a straccetti. Metti la carne in una ciotola, bagna con la salsa di soia e l’olio, infine aggiungi sale e pepe. Lascia riposare per almeno un’ora. Aumenta il tempo di infusione se preferisci che il pollo acquisti un sapore più intenso.
Sgrana mezza melagrana; sbuccia e taglia a cubetti la mela. Lava con cura l’insalata fresca che preferisci, poi asciugala con un panno.
Non ti resta che unire gli ingredienti! In un ampio recipiente metti l’insalata fresca, la carne di pollo marinata e infine la frutta. Condisci con olio (e a piacere qualche goccia di aceto balsamico), sale e pepe.
Vuoi accompagnare con un bicchiere di vino questa pietanza gustosa? Noi ti suggeriamo un Sangiovese Puglia IGT Collection, oppure un Chianti DOCG Riserva Selvato. Ottenuti da uve Sangiovese, sono due vini armoniosi, strutturati e piacevoli da bere. Ottimi con le carni arrosto, sono particolarmente indicati per accompagnare il sapore rotondo e pieno del pollo allo spiedo.
Un piatto semplice e nutriente, perfetto sia per una cena in famiglia che per un veloce pranzo in ufficio. Se vuoi scoprire altre ricette dai un’occhiata a questo blog: quella che hai appena letto è opera della nostra amica Valentina!
Ph. credits: cucinaecantina.net