“I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti”
Salvador Dalí
Oggi con il Chianti Giordano ti proponiamo un viaggio speciale, a misura d’intenditore: la Toscana in un bicchiere.
Vino in Italia significa molte cose: territorio, tradizione, storia. In ogni regione esistono scrigni di meraviglie, vitigni preziosi e indimenticabili esperienze sensoriali. E se ciascuna di queste terre uniche, con le proprie straordinarie caratteristiche, finisse in una bottiglia, che sapore avrebbe?
Colore
In inverno un bianco sonnacchioso, fatto di colline che placide scivolano verso il mare. La Toscana è molto più di un paesaggio: è una tavolozza che offre mille pennellate di sguardi, natura ora bizzosa ora quieta, un intero mondo da vivere in ogni suo aspetto.
La primavera colora di verde il nostro bicchiere, quando si affacciano i prati e restituiscono movimento all’orizzonte.
L’estate è la stagione degli opposti: ci sono distese d’oro scaldate dal sole, segreti boschi in piena esplosione di colori, e ancora un mare cristallino tutto riverberi e spuma.
E poi c’è l’autunno nella nostra Toscana in bicchiere. Un sognante abbandono nel rosso e nell’arancio, con profili di borghi millenari e sullo sfondo incantevoli tramonti.
Odore
Un buon vino tocca ciascuno dei nostri sensi, ma è nel suo profumo che tutte le sensazioni si offrono a noi. Un sorso di Toscana restituisce i sapori di una terra contadina, un olio forte e delicato insieme, fragrante pane appena sfornato, il gusto deciso e sincero di una cucina casalinga. I profumi abbracciano terra e mare, dalla ribollita al cacciucco. In quegli aromi potete trovare l’eredità di una storia millenaria, l’intreccio di Etruschi e Romani, la corsa verso la modernità iniziata da quelle grandi figure che hanno fatto l’Italia a partire dal Medioevo. Nel bicchiere ci sono Storia, Arte e Follia. Una follia buona, certo: scintille che prendono il quotidiano e lo trasformano in qualcosa di più.
Qualcosa di eterno.
Sapore
Assapora la Toscana in un bicchiere. Il Carnevale di Viareggio, e quello più antico di Foiano della Chiana. Percorri in un sorso la via Francigena, sulle orme dei pellegrini Medievali. Lasciati rapire dalla nota più forte: Firenze, capolavoro d’Arte, Architettura e Cultura. Di provincia in provincia, di panorama in panorama, si sale su per i mille metri sfiorati dal Monte San Michele, padrone delle Colline che portano il nome di un vino che, da solo, evoca tutta la Toscana : il maestoso Chianti. Colline che guardano Firenze, Siena e Arezzo: un ampio lembo di terra che molti inglesi hanno scelto come meta per le loro vacanze e in alcuni casi come seconda casa. Lo chiamano affettuosamente Chiantishire, la Contea del Chianti.
La Toscana in un bicchiere: profumi e suggestioni da condividere durante una cena con gli amici, assaporando lo spirito più profondo di una regione che custodisce meraviglie senza tempo.