Qualunque appassionato di grigliate lo sa bene: marinare carne, pesce e verdure contribuisce a ottenere in cottura ottimi risultati. Sono di solito i tagli più piccoli, quelli pronti in pochi minuti, a beneficiare maggiormente di una buona marinata. Come prepararla?
Gli ingredienti sono semplici: 1 parte di grasso (olio, yogurt, latte), 2 parti di acido (vino, birra, aceto), sale (l’elemento catalizzatore), spezie e aromi.
Il vino può essere protagonista in tavola, e non soltanto nei bicchieri, durante i tuoi barbecue! Marinata al vino rosso e marinata al vino bianco: tutti i trucchi per prepararle e i tagli migliori con i quali usarle.
Un trucco prima di iniziare: utilizza dei sacchetti per conservare la carne in frigorifero. Dovrai realizzare meno marinata e il risultato sarà decisamente migliore.
Come marinare la carne con il vino rosso
Scegli carni rosse per questo tipo di marinate e ricorda di lasciare in infusione preferibilmente in recipienti di vetro o ceramica ben sigillati. Asciuga la carne prima di metterla sulla griglia, eliminando i residui della marinata (in particolar modo eventuali grassi come l’olio). Ricorda di non passare mai direttamente dal frigo alla brace: la rapida escursione termica rischia di pregiudicare l’uniformità della cottura. La carne dev’essere a temperatura ambiente per ottenere i risultati migliori.
Ecco 2 diverse marinate a base di vino rosso.
Marinata di vino rosso base
Ingredienti
1 tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva delicato, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cipollotto, alloro, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe
Preparazione
In un recipiente in vetro versa olio, vino (prova a utilizzare il Dolcetto Piemonte DOC), il cipollotto e l’aglio a fettine sottili. Metti la carne e assicurati che risulti completamente ricoperta dalla marinata. Spezzetta con le mani alcune foglie d’alloro, distribuisci sulla carne. Copri e metti in frigorifero per 4 – 6 ore. Perfetta per carni rosse.
Carne marinata al Cognac e vino rosso
Ingredienti
Una tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva, 2 bicchieri di vino rosso, 1 tazzina da caffè di Cognac, 1 cucchiaio di aceto bianco, timo, alloro, bacche di ginepro, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, chiodi di garofano, 1 cipollotto, sale e pepe
Preparazione
Unisci olio e vino rosso in un recipiente (si tratta di una marinata importante, merita un vino importante: ti suggeriamo il Primitivo di Manduria DOC). Pulisci e taglia a pezzetti le verdure, aggiungi le spezie e il sale. Mescola con cura, poi immergi la carne. Chiudi con cura il contenitore e metti in frigorifero. Lascia riposare per 4 – 8 ore. Perfetta per carni bianche (pollo, tacchino, quaglie), arricchisce con personalità anche tagli impegnativi come il maiale.
Come marinare la carne con il vino bianco
Più delicate delle controparti realizzate con il rosso, le marinate al vino bianco sono adatte a pesci, crostacei, carni bianche e tagli sottili, dai tempi di cottura limitati. Segui le indicazioni fornite per le marinate in rosso: utilizza contenitori in vetro o ceramica, sigilla con cura le carni in infusione e conserva in frigorifero per tutto il tempo richiesto dalle preparazioni. Prima di mettere i cibi sulla griglia, asciuga con cura, eliminando tracce oleose che causerebbero ritorni di fiamma e possibili danni alle pietanze.
Anche per i tagli in infusione in questa marinata consigliamo di aspettare qualche minuto prima di passare alla griglia: cibi troppo freddi cuociono male e in maniera non uniforme.
Sperimenta queste 2 alternative!
Marinata di vino bianco base
Ingredienti
1 bicchiere di vino bianco, una tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva, ½ limone, 1 cipollotto bianco, sale e pepe
Preparazione
Spremi il limone in un recipiente, poi unisci l’olio extra vergine. Aggiungi il cipollotto in fette sottili, il sale e il pepe. Versa il vino bianco (magari un fresco e frizzante Provobis Bianco) e mescola. Immergi i pezzi carne nel liquido d’infusione, sigilla il recipiente e lascia riposare in frigorifero per 1 o 2 ore. Ideale per pesci interi o tranci spessi di salmone o spada.
Marinata al vino bianco e aromi
Ingredienti
1 carota, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 rametto di timo fresco, 1 rametto di rosmarino fresco, sale e pepe
Preparazione
Pulisci e trita grossolanamente le verdure, poi disponile sul fondo di una pirofila, copri con olio e vino bianco (un’ottima scelta potrebbe essere l’”Esclusivo Etichetta Oro” Chardonnay Puglia IGT), aggiungi l’aceto, sale e pepe. Disponi la carne, in modo tale che sia coperta dal liquido. Aggiungi le erbe aromatiche e lascia riposare. I tempi di infusione cambiano in base ai tagli scelti: per pollame e carni bianche da 2 - 4 ore, fino a 8 per la selvaggina.