Le giornate si allungano, la temperatura sale, i prodotti della terra si fanno più numerosi (e gustosi). È arrivata la Primavera! Giornate miti che invogliano a passeggiare e fioriture che riempiono l’aria di profumi inebrianti, la natura si risveglia e ci fa dono di prodotti saporiti e genuini. Saluta la Primavera con una gustosa Minestra di verdure: è semplicissima da preparare!
Minestra primaverile di verdure
Ingredienti
Fave, piselli, zucchine, 2 carote, cipollotti, 1 peperone, basilico, zenzero, menta, olio etravergine di oliva, farina (1 cucchiaio), parmigiano grattugiato (100 – 120 g)
Preparazione
Trita finemente i cipollotti e 1 carota, metti in una casseruola insieme a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fai scaldare a fuoco lento. Quando il cipollotto sarà dorato, aggiungi i piselli e le fave. Fai cuocere per un paio di minuti, poi copri con abbondante acqua e a fuoco vivace porta a ebollizione. Regola di sale, aggiungi carota, zucchina e peperone affettati grossolanamente e continua la cottura a fuoco lento per venti minuti. Aggiungi infine un trito di erbe aromatiche (basilico e menta) e zenzero in polvere (mezzo cucchiaino da caffè sarà sufficiente). Continua la cottura per altri due minuti, poi togli dal fuoco e lascia intiepidire.
Prepara intanto una cialda di parmigiano per guarnire il piatto e dare un tocco speciale alla tua zuppa! Fai scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando sarà ben calda, versa il formaggio grattugiato e la farina, accuratamente mescolati. Fai sciogliere il formaggio, poi togli dal fuoco: non appena la cialda si sarà intiepidita, arrotolala e taglia a fette.
La zuppa primaverile di verdure può essere servita anche fredda: decorata con crostini di pane, qualche foglia di basilico e la cialda di parmigiano non sarà soltanto buonissima, ma anche bellissima da vedere!
Che vino portare in tavola con questa zuppa delicata? Provala con Orvieto DOC 2016: un vino elegante, equilibrato e aromatico. Aggiunge un pizzico di luce alla tua tavola, esaltando i profumi dei frutti di stagione con un bouquet sensuale. La Primavera inizierà al primo assaggio!