Un imprevisto dell’ultimo minuto, oppure il suono del campanello che annuncia ospiti a sorpresa: situazioni che rendono la vita in cucina davvero complicata anche alle cuoche più intraprendenti. Una soluzione c’è: in cucina si tratta di quelle ricette semplici e dal risultato garantito, classiche e amate da tutti. Come le Scaloppine al vino bianco! Scopri come cucinare un piatto perfetto in pochissimi minuti.
Scaloppine al vino bianco
Ingredienti
1 petto di pollo tagliato a fette sottili, olio extra vergine di oliva, 1 scalogno, farina, mezzo bicchiere di Pinot Grigio delle Venezie 2016, prezzemolo, sale e pepe.
Preparazione
Trita grossolanamente il prezzemolo e tieni da parte. Prepara la carne: passa le fettine di petto di pollo nella farina, avendo cura di ricoprirne entrambi i lati. Utilizza della carta da forno per tenerle separate, poi mettile in frigorifero per almeno mezz’ora.
Affetta finemente lo scalogno. In una padella dal fondo spesso versa 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungi lo scalogno. Fai scaldare a fuoco lento fino a quando lo scalogno inizierà a prendere colore, poi unisci la carne. Cuoci, girando le fettine di tanto in tanto per far dorare entrambi i lati. Aggiungi il Pinot Grigio delle Venezie, poi fai sfumare. Controlla che il sugo di cottura non restringa troppo: nel caso asciugasse, potrai stemperare con acqua bollente.
Togli dal fuoco e impiatta: una fettina di carne, un cucchiaio di salsa di cottura e una spolverata di prezzemolo tritato.
Servi con una saporita insalata di carote ed erba cipollina, oppure con classiche patate al forno.
Quale vino servire?
Il Pinot Grigio delle Venezie ovviamente! Un vino delicato, ma dal carattere deciso. Riuscirà a creare una meravigliosa alchimia con il pollo, conquistando tutti e regalando un wine pairing perfetto.
Ph. credits: deliciousasitlooks.com | Dakiny via Visualhunt.com / CC BY