Quando arriva l’autunno è il momento ideale per immergersi in piatti deliziosi, abbinati a vini rossi che esaltano i sapori della stagione. Oggi ti portiamo tre ricette di stagione super buone, accompagnate dai nostri vini rossi perfetti per rendere memorabile la tua prossima cena e accogliere la nuova stagione. Andiamo?
Merlot Puglia IGT: zucca al forno con rosmarino e formaggio di capra
Uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione è sicuramente la zucca. La dolcezza e la consistenza morbida la rendono un ingrediente ideale per piatti autunnali, e uno dei modi migliori per esaltare la sua bontà è preparare la zucca al forno con rosmarino e formaggio di capra. Semplicissimo: taglia la zucca a fette sottili, cospargila con rosmarino fresco, olio d'oliva e sale. Una volta cotta al forno fino a quando è diventata tenera e dorata, servila con un contorno di insalata mista con formaggio di capra e noci tostate. Adesso siamo arrivati alla parte migliore: stappa un bel Merlot Puglia IGT, con le sue note di frutti rossi… una vera delizia!
Selvato Chianti DOCG: costine di maiale glassate alla mela
Ecco un delizioso connubio di sapori che unisce la dolcezza delle mele, la succulenta carne di maiale e le spezie aromatiche. Per assaporarlo appieno, ti consigliamo di abbinarlo a un Selvato Chianti DOCG con le sue note di frutti rossi, si sposa benissimo con la dolcezza delle mele. Una volta scelte le costine, cucinale a bassa temperatura e ricoprile con una salsa preparata con sidro di mele, miele e spezie autunnali come cannella e zenzero.
Ammettilo, ti è già venuta l’acquolina in bocca, eh?
Barbera Piemonte DOC: risotto ai funghi porcini
Non c’è autunno senza funghi, o meglio, senza un bel risotto ai funghi. Sei sicuramente d’accordo con noi. Dai, organizza una bella cenetta tra amici e stupiscili! Usa funghi porcini freschi o secchi, aggiungi un pizzico di timo fresco e parmigiano grattugiato per un tocco di sapore extra. Questa Barbera Piemonte DOC, con il suo sapore deciso ma suadente, si abbina perfettamente con la cremosità del risotto e l'intensità dei funghi.
E ora? Scegli la tua ricetta preferita, metti un po' di musica in sottofondo e con una bella compagnia sai già che la serata sarà un successone! Cheers!