Anche se il ricordo delle giornate in spiaggia è ancora fresco, bisogna iniziare a entrare nell’ordine di idee che l’Autunno è alle porte. Un velo di malinconia è normale, come ogni anno: le giornate si accorciano, le temperature scendono e dovremo dire arrivederci agli aperitivi in giardino con gli amici… Come sbarazzarsi di queste sensazioni tristi? Semplice: pensando a quanto di bello ha da offrire il periodo che ci attende!
E se possono essere utili alcune indicazioni, ecco 5 cose da fare, scoprire e assaggiare per vivere l’Autunno al massimo!
5 cose da fare, scoprire e assaggiare in Autunno
1 – La stagione del Tartufo
Amici gourmet, amanti della buona tavola, instancabili cultori della cucina tradizionale più invitante, drizzate le antenne e prendete appunti: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba apre i battenti il 6 ottobre. Non mancheranno occasioni per assaporare prelibatezze locali, per assistere a spettacolari rievocazioni storiche e per una visita alle Langhe vestite dei colori d’Autunno.
Cosa fare
Raggiungere Alba e perdersi tra i magici colori dei colli che la circondano, appuntamento a partire dal 6 ottobre!
Da non perdere
20 ottobre, Baccanale del Tartufo. Rievocazione storica e ristorante a cielo aperto. Per scoprire (o riscoprire) sapori e tradizioni del Piemonte più autentico.
Da assaporare
Tajarin al tartufo, senza ombra di dubbio! E per accompagnarli, il nostro Barbera d’Asti DOCG Collection è un ottimo candidato.
2 – Conserve fatte in casa!
Non serve muoversi di casa: quando la temperatura è più fresca e frutta e verdura raggiungono il giusto grado di maturazione, è il momento perfetto per realizzare conserve fatte in casa. Rispolvera la ricetta segreta della nonna, il metodo messo a punto da mamma, o quello di cui hai letto e preso nota… Accendi il fornello e preparati a cucinare la più stuzzicante delle golosità!
Cosa fare
Conserve fatte in casa
Da non perdere
La passata di pomodoro, un vero classico italiano
Da assaporare
Ogni volta che vorrai, trascorsi i tempi di riposo suggeriti dalla ricetta scelta
3 – Si parte!
Un fine settimana fuori porta può far bene all’umore, oltre a consegnare ai nostri occhi panorami e paesaggi semplicemente mozzafiato. Le possibilità sono molteplici: un borgo italiano da scoprire, una capitale europea da esplorare o ancora un lungo viaggio in capo al mondo alla ricerca di un clima più favorevole. E tu, dove andrai quest’Autunno?
Cosa fare
Prepara la valigia e parti per un’avventura!
Da non mancare
Monaco di Baviera, per coniugare la scoperta di una città sempre affascinante all’esuberante Oktoberfest!
Da assaporare
Una buona birra, magari artigianale!
4 – Un’abbuffata di frutta
Ecco una cosa che fa bene allo spirito e al corpo: un’abbuffata di frutta! Chi ha detto che con l’arrivo delle stagioni più fredde le possibilità si riducono? Tutt’altro: mele, pere, castagne, uva, agrumi… un intero mondo di sapori ti attende, e oltre a donare il sorriso aiuta a mantenersi in forma.
Cosa fare
Dare libero sfogo ai sapori zuccherini e benefici della frutta
Da non mancare
Castagne, per esempio a Massino Visconti (vicino al lago Maggiore) per la Sagra della castagna il 7 ottobre
Da assaporare
Un po’ di pazienza e arriva il Novello!
5 – Una cena speciale, con persone speciali
Ora che le temperature lo consentono, potrai finalmente accendere il forno a legna per sfornare pizze deliziose, o cucinare quelle specialità che non vedevi l’ora di preparare. Le giornate sono più fresche, e in cucina si sta più volentieri. Scegli il menu, e vivi il calore di una serata speciale con gli amici più cari!
Cosa fare
Fissare una data, stabilire il menu, regalare (e regalarsi) una cena a base di sapori d’autunno
Da non mancare
Appuntamento con uno squisito Ragù di cinghiale, con la pasta che preferisci
Da assaporare
Un secondo robusto e saporito come lo Stinco arrosto. Con un Chianti, poi… sarà sensazionale!
Photo credit: micurs on Visualhunt.com / CC BY-SA