Solstizio d'estate: antipasti e vini per festeggiare la bella stagione

Le etichette migliori per accompagnare antipasti estivi di carne, pesce e verdure

Solstizio d'estate: antipasti e vini per festeggiare la bella stagione

Data Pubblicazione: 19/06/2024

Celebrato tra il 20 e il 22 giugno, il Solstizio d’Estate è una festività di origini pagane radicata anche oggi nelle tradizioni di molte culture. Astronomicamente rappresenta il momento in cui le ore di luce raggiungono l’apice rispetto alle ore di buio - determinando di fatto il giorno più lungo dell’anno e l’inizio ufficiale dell’estate - mentre simbolicamente è un’occasione per rendere omaggio alla natura e alla fertilità della Terra, con riti propiziatori in vista di un raccolto abbondante.

Ecco una rassegna dei migliori vini e antipasti estivi da gustare durante la bella stagione!

 

Non solo rosso: i migliori vini per antipasti a base di carne

 

Tra i luoghi comuni che circolano tra gli appassionati di vino c’è la convinzione che la gran parte dei piatti di carne prediligano i vini rossi. Certo struttura e tannini sono i candidati ideali per sostenere i secondi dai sapori più corposi, ma l’enorme varietà di eccellenze enologiche disponibili sul mercato offrono la possibilità di sbizzarrirsi un po’ con gli abbinamenti.

 

Rotolini di frittata e prosciutto

 

Ci sono giornate in cui la fantasia galoppa e dà vita a preparazioni culinarie originali e particolari. Altre in cui si ha voglia di spizzicare, ma non di impegnarsi troppo ai fornelli. I rotolini di frittata e prosciutto sono la ricetta perfetta per far fronte a quest’ultimo caso.

Semplicissimi da fare, sono anche estremamente versatili, adatti ad aperitivi, feste di compleanno e pic nic, ma sono anche una ricetta perfetta per aprire un menù estivo poco impegnativo, accogliendo una grande varietà di ingredienti, soprattutto salumi e formaggi.

In questa versione basta cuocere la frittata in forno, in una teglia quadrata, spalmarla di formaggio cremoso, stendere le fette di prosciutto cotto, arrotolare e tagliare il tutto a rondelle, per ottenere un antipasto gustoso e colorato con cui celebrare il Solstizio d’Estate. Ogni festeggiamento che si rispetti contempla anche un goccio di vino, in questo caso uno Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT, capace di sostenere il gusto particolare della frittata e di rinfrescare il palato dalla sapidità della farcitura, grazie a un profilo organolettico vivace e minerale. Tra i profumi prevalgono le note fruttate di mela e ananas, con sfumature che ricordano le erbe aromatiche. Al palato è sapido, persistente e gradevole.

 

Mini cornetti salsiccia e friarielli

 

Quando le temperature in casa non sono eccessivamente alte, l’idea di accendere il forno per cucinare è ancora accettabile. A quel punto vale la pena approfittare dell’occasione per preparare qualcosa di buono da spizzicare come antipasto, magari dei gustosi mini croissant farciti di salsiccia e friarielli.

Questa eccezionale accoppiata di tradizione campana - spesso proposta come piatto unico o come condimento della pizza - regala al palato un contrasto di sapori, tra l’untuosa sapidità della salsiccia e il retrogusto amarognolo dei friarielli, per non parlare dell’irresistibile texture friabile della sfoglia.

Il perfetto vino da abbinare a questa ricetta è un vino caldo e mediterraneo, come un Nero d’Avola Sicilia DOC. La sua eleganza si intuisce già nell’istante in cui raggiunge il calice, con il suo colore rosso deciso, e l’esame olfattivo non fa che confermare: profumi di piccoli frutti, come mora e ribes, solleticano il naso, mentre all’assaggio questo vino siciliano si rivela intenso e pieno, adatto anche alle ricette piccanti.

 

antipasti e vini per festeggiare la stagione estiva

 

Antipasti facili per l’estate a base di pesce

 

È quasi impossibile festeggiare l’inizio dell’estate senza celebrare la bellezza del mare, soprattutto in un Paese come l’Italia, quasi interamente lambito dalle onde. Le zone costiere della Penisola offrono ai commensali piatti di pesce eccellenti, ma anche splendidi vini per l’estate con cui abbinarli!

 

Carpaccio di pesce spada e rucola

 

A volte basta un’idea semplice e classica come un intramontabile carpaccio di pesce spada affumicato per aprire un menù in bellezza. Se poi questo viene servito con una fettina di limone su un letto di rucola, si ottiene un matrimonio di sapori tutto particolare, tra i toni sapidi e salmastri del pesce e quelli erbacei tipici di questo ortaggio fortemente aromatico.

Questo tripudio organolettico non deve però mettere in soggezione: sebbene la scelta del vino possa rivelarsi un po’ ostica, Giordano Vini ha in catalogo dei vini rosati perfetti per questo antipasto, come un “Pizzicanto” Rosato Primitivo Salento IGT, caratterizzato da un colore rosa brillante e da sentori di fiori e frutta dolce.

Il suo aspetto delicato non deve però trarre in inganno, perché nasconde un’anima più decisa di quello che ci si potrebbe aspettare. Il sorso deciso, strutturato e corposo ripropone le note fruttate.

 

Polpette di gamberi e patate

 

Da un antipasto da gustare seduti a tavola a uno che si adatta perfettamente a feste e aperitivi, da spizzicare a mo’ di finger food tra una chiacchiera e l’altra.

Le polpette di gamberi e patate sono peggio delle ciliegie, perché una tira l’altra, grazie alla loro consistenza leggermente croccante fuori - specie se il metodo di cottura scelto è la frittura - e morbida dentro, nonché al gusto avvolgente.

Quale vino potrebbe essere il prescelto per accompagnare questi sfizi da inizio pasto? La risposta potrebbe contemplare numerose bottiglie, ma perché non aggiungere un pizzico di vivacità alle celebrazioni per il Solstizio grazie a un calice di bollicine per l’estate? Largo dunque a un buon Prosecco DOC, il principe di ogni festa. L’aromaticità dell’uva Glera si riflette nelle note organolettiche di questo vino dal colore giallo paglierino e dai profumi di tiglio, mela e uva. L’assaggio non fa che confermare la sua vivacità, grazie alla sua briosa effervescenza e al retrogusto leggermente acidulo.

 

Abbinamento cibo – vini estivi: delizie vegetariane e vegane

 

L’estate è la stagione dei tuffi in mare, delle letture sotto l’ombrellone, delle gite fuori porta, ma anche degli orti rigogliosi. Quale modo migliore per festeggiarla, dunque, se non onorando i frutti donati dalla Terra? Al fianco degli appetitosi antipasti di carne e pesce, esiste anche un ventaglio ampio e invitante di preparazioni vegetariane o vegane!

 

Flan di zucchine e formaggio fuso

 

Le zucchine sono le regine della stagione calda, adatte a una varietà quasi infinita di ricette per antipasti estivi. Se utilizzati per preparare un flan, danno vita a uno sformato morbido, caldo e irresistibile che fa subito sperare nella possibilità di un bis.

In questa versione il sapore delicato dell’ortaggio è arricchito da una fonduta di pecorino e Asiago, che spinge sulla sapidità, per conquistare il palato boccone dopo boccone.

E dopo aver pulito bene il piatto dagli ultimi rimasugli di formaggio, la bocca richiede un sorso di vino fresco e dissetante, come un Pinot Grigio delle Venezie DOC. Si tratta di un bianco che conquista i sensi con le sue note fruttati, che ricordano la mela verde. La sua capacità di sgrassare la sapidità e la texture leggermente untuosa del formaggio risiede però nel suo sapore, fresco e leggermente ammandorlato sul finale.

 

Farinata di ceci

 

Sempre più utilizzata in cucina per i suoi valori nutrizionali - è proteica, ricca di fibre e molto saziante - la farina di ceci può essere impiegata in moltissime preparazioni diverse, tra cui una fragrante farinata, capace di conquistare tutti con la sua croccante crosticina.

Gli onnivori la possono gustare con formaggi e salumi, ma è ottima anche da mangiare con altri ingredienti plant based, come affettati e formaggi veg, con delle verdure grigliate, sottolii e sottaceti, salse o prodotti al tartufo. Anche sgranocchiata da sola dà grandi soddisfazioni, specie se al suo fianco c’è un vino adatto. La proposta di Giordano è un “Selvato” Vermentino Toscana IGT 2022 (o la sua controparte ligure, come liguri sono le origini di questo piatto), un prodotto che fa della freschezza e della mineralità il proprio marchio di fabbrica, assieme a un profilo aromatico che richiama alla mente le note agrumate e suggestioni di mandorle amare sul finale. Che sia il caso di eleggerlo re dei vini bianchi estivi?

 

L’estate sta per iniziare, preparati a festeggiare il Solstizio con le migliori bottiglie. Le trovi sul catalogo Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog