Tutto il mondo invidia la nostra Dieta Mediterranea: un insieme di indicazioni e regole per mangiare bene e mantenersi in forma. Il termine dieta potrebbe trarre in inganno: non si tratta di una lista nera di cibi da evitare, anzi. La Dieta Mediterranea è un’importante fonte di ispirazione: sono così tanti gli alimenti e gli ingredienti consigliati, che è impossibile incorrere nel rischio noia!
Ecco quello che occorre sapere per unire gusto e salute.
I segreti della Dieta Mediterranea
10 consigli firmati Giordano Vini per portare in tavola gusto e benessere
1 – Pasta, riso o pane almeno una volta al giorno
I carboidrati sono fondamentali per un’alimentazione equilibrata: non rinunciare a una porzione quotidiana di pasta, riso oppure pane. Il segreto? Porzioni non eccessive e condimenti genuini.
2 – 5 pasti al giorno per una salute perfetta
Chi ha detto che per star bene bisogna mangiar poco? Consuma 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena), dedicando tempo a ciascuno di essi. Che cosa significa? Significa mangiare con calma e seduti! Aggiungi 2 spuntini per spezzare la fame. Inizia a piacerti questa Dieta Mediterranea, non è vero?
3 – Utilizza le spezie anziché il sale
Mai sentito parlare di Gomasio? Si tratta di una miscela di semi di sesamo, semi di canapa, alga Nori e sale: gli ingredienti vengono pestati insieme in un mortaio, in modo tale da ottenere un composto farinoso. Molto meglio che usare del semplice sale marino: si tratta di un condimento leggero e saporito. Combina insieme le spezie che preferisci, otterrai ottimi sapori… e benessere!
4 – Sì a uova e legumi!
Almeno un paio di volte la settimana consuma uova e legumi. Se poi riesci a farlo più spesso, meglio ancora! Sono alimenti altamente proteici, ottimi per fare scorta di energia. Al tempo stesso sono meno pesanti da gestire per il nostro organismo rispetto, per esempio, alla carne (in particolare quella rossa).
5 – Verdura e frutta non devono mai mancare
Pranzo e cena? Una porzione di verdura sempre e comunque. Perché? Perché fa bene, perché è buona, perché ne esistono così tante varietà, che la noia sarà bandita dalla tua cucina. Segui la stagionalità e assicurati prodotti freschi in ogni periodo dell’anno. Scopri sapori nuovi e insoliti! E la frutta? Sempre durante gli spuntini (sia fresca che secca). Insomma, perché privarsi dell’importante apporto dei Superfood più gustosi?
6 – Utilizza olio d’oliva
Anzi, meglio ancora Olio Extra Vergine di Oliva: un prodotto mediterraneo, presenza quotidiana nelle cucine di tutti noi. Utilizzalo al posto del burro, per esempio: darà carattere alla tua pasta, alle insalate, a mille preparazioni della cucina tradizionale italiana.
7 – Bevi molta acqua…
Sì, lo dicono tutti. Però è vero: l’acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Siamo fatti d’acqua: il nostro corpo è costituito per circa il 60% di questo prezioso elemento. Bere molto ci aiuta a funzionare meglio: seguire questa buona abitudine è d’obbligo!
8 – … e concediti qualche piccolo piacere!
Quanto? Fino a 2 – 3 bicchieri di vino rosso al giorno: è ricco di antiossidanti e antinfiammatori naturali, pertanto si rivela un prezioso alleato nella ricerca del benessere. Non che il bianco e il rosato siano da evitare: la moderazione è un ingrediente fondamentale in questa dieta, le rinunce non lo sono!
9 – Yogurt!
Ricco di fermenti lattici e calcio, lo Yogurt è l’unico membro della famiglia dei latticini che non deve mai mancare sulla tua tavola. Leggero e versatile (pensa a tutti i possibili utilizzi dello yogurt greco!), è prezioso e salutare.
10 – Pesce azzurro
Sgombro, salmone, aringhe, acciughe e molte altre specie: sono le più ricche di calcio, fosforo, omega 3, vitamine e proteine. Sono adatti a infinite ricette, a svariati metodi di conservazione e soprattutto a tavola non deludono mai. Insieme alla carne bianca, il pesce azzurro è uno dei pilastri della Dieta Mediterranea. Trovare il vino giusto per accompagnarlo è un gioco da ragazzi!
Sorpresa!
Ecco un velocissimo menu giornaliero da mettere in tavola per svoltare con la Dieta Mediterranea!
Colazione
Un vasetto di Yogurt Greco, una manciata di mandorle, fette biscottate integrali e miele
Spuntino
Frutta fresca (circa 100 – 150g)
Pranzo
Una porzione di pasta con un cucchiaio di parmigiano e Olio Extra Vergine di Oliva, verdura a piacere, una porzione di Canocchie cotte al vapore con prezzemolo, aglio, olio Extra Vergine di Oliva e zenzero grattugiato.
Spuntino
Frutta fresca (circa 100 – 150g)
Cena
Lenticchie stufate con porro e carote, verdura a piacere, due fette di pane integrale
E nel calice... Barbera d'Asti!
Photo credits: USDAgov e Alexandra E Rust via VisualHunt.com / CC BY