Vacanze al mare: i wine cocktail perfetti da bere in spiaggia

Vivaci, gustosi e rinfrescanti, una gamma di drink a base di vino che celebrano l’estate.

Vacanze al mare: i wine cocktail perfetti da bere in spiaggia

Data Pubblicazione: 07/08/2024

Passare una serata in spiaggia, allietati dalla brezza marina, è un ottimo rimedio contro lo stress della frenetica routine quotidiana. Ma farlo con in mano un cocktail rinfrescante è tutta un’altra cosa. Quando arriva l’estate il mondo dei cocktail ha a disposizione una ricca scelta di ingredienti per conquistare il palato dei suoi consumatori, ma quando mixology e wine si incontrano per dare vita a drink estivi a base di vino, l’esperienza si fa ancora più straordinaria, un ottimo modo per iniziare le vacanze estive con il piede giusto.

Ecco i cocktail perfetti da bere in spiaggia da soli, con gli amici o con la propria dolce metà!

 

Bollicine: la base perfetta per un cocktail vivace

 

C’è un motivo per cui tra i vini più amati dell’estate spiccano le bollicine: con il loro perlage vivace e le sensazioni rinfrescanti che donano al palato, questi vini sono un vero toccasana contro le alte temperature, anche all’interno di drink gustosi!

 

Bellini

 

Tra tutti i frutti di stagione, la pesca è la vera protagonista dei mesi estivi, dolce e gustosa. Perfetta per preparare macedonie miste o torte morbide, ma non va sottovalutata la sua grande capacità di adattamento all’interno di alcuni cocktail da spiaggia. Il Bellini è uno di questi.

A creare questo drink fu Giuseppe Cipriani, titolare dell’Harry’s Bar di Venezia, che nel 1948 decise di dare vita a un nuovo cocktail ispirandosi al pittore veneziano Giovanni Bellini, e al colore della toga di un angelo che vide in uno dei suoi dipinti.

Cipriani riuscì a riproporre la tinta utilizzando una purea setacciata di pesche mature, che divenne l’ingrediente principale di questo drink.

Gusto e dolcezza sono dunque affidati alle pesche, mentre il merito dell’effervescenza va attribuito al Prosecco, utilizzato per tre quarti.

Per prepararlo in casa puoi optare per un Prosecco DOC 2021, capace di conferire a questo cocktail con spumante del sentori ammalianti di mela verde e uva, con note di tiglio e un gusto fresco che ti conquisterà!

 

Strawberry Cup

 

Se la pesca può essere definita una portavoce dell’estate, la fragola non è da meno. Difficile resistere a una soffice torta con fragole e panna o a un frappé aromatizzato con questo frutto. Se però quello che cerchi è un drink fruttato e fresco da bere in spiaggia, le opzioni non mancano.

Tra questi, è degna di nota lo Strawberry Cup, il connubio perfetto tra dolcezza e brio. La gradazione alcolica è superiore rispetto a molti altri cocktail con vino, per via dell’aggiunta della vodka. Quest’ultima va messa in infusione in una ciotola insieme alle fragole pulite per almeno una mezz’ora, e solo in seguito si aggiunge lo spumante.

Per quest’ultimo hai l’imbarazzo della scelta: puoi andare sul classico con un Prosecco, oppure ottenere un drink raffinato con uno Champagne, ma il consiglio di Giordano Vini è di utilizzare uno Spumante Moscato, per bilanciare i toni aciduli della frutta e i sentori pungenti della vodka con un po’ di dolcezza e morbidezza.

 

Cocktail con vino bianco: aromatici e rinfrescanti

 

Malgrado le bollicine siano le compagne perfette per gli aperitivi estivi, non tutti i vini per la bella stagione sono effervescenti. Anche i vini bianchi - caratterizzati spesso da una trama aromatica e da un retrogusto acidulo o minerale - sono prodotti perfetti per dare vita a un cocktail party sulla spiaggia, all’insegna della leggerezza e della spensieratezza!

 

Fico

 

Il cocktail Fico è una scelta che non può mancare durante quegli aperitivi in spiaggia che si svolgono verso la fine della stagione, da metà agosto in poi (agosto e settembre sono infatti i mesi di maturazione di questo frutto), per ricordare i momenti più belli delle vacanze.

Durante la preparazione, il fico viene schiacciato nel bicchiere assieme a un lime tagliato a pezzetti e a un ciuffetto di foglie di menta, che aggiunge un tocco di freschezza al tutto. Infine si aggiunge ghiaccio, soda e vino bianco: un Sauvignon Blanc Marlborough è perfetto per lo scopo, fresco e fruttato, arricchito da sentori ammalianti di mango e frutto della passione, nonché da un gusto persistente, che invita subito a prendere un secondo sorso.

Il risultato finale di questa ricetta è un drink che regala al palato sensazioni contrastanti: da un lato la freschezza del vino bianco, dell’agrume e della menta - leggermente balsamica - dall’altro la dolcezza piena e avvolgente del fico.

 

Front Porch Swing

 

Quando si parla di cocktail per le vacanze al mare, tra i primi nomi che saltano alla mente c’è la Sangria, ottima sia preparata con una base di vino rosso, sia con il bianco (provala però anche con il rosé!). E se invece Giordano Vini ti proponesse una versione alternativa un po’ più originale?

Il Front Porch Swing è nato nei primi anni 2000 da un’idea di H. Joseph Ehrmann, titolare a San Francisco dell’Elixir bar. Oltre al vino bianco - per l’occasione puoi puntare su un Pinot Grigio delle Venezie DOC, che mescola toni fruttati di mela verde a note floreali e tropicali - la proposta di Ehrmann contempla anche della vodka al cetriolo, del liquore al sambuco e della frutta fresca (tipica di ogni Sangria), in questo caso fragole, una fetta d’arancia e uva bianca e rossa. Il tutto va infine aromatizzato con menta o dragoncello, che rappresentano anche la guarnizione perfetta.

Aromatico, fruttato e rinfrescante, il Front Porch Swing è un cocktail da bere in piena tranquillità sull’altalena di fronte casa - come il nome suggerisce - o durante una serata allegra in spiaggia!

 

cocktail da spiaggia ricette e preparazione

 

Cocktail con vino rosso? Ecco i consigli di Giordano Vini!

 

Alcuni affermano che i vini rossi non siano molto adatti alla stagione estiva, e non hanno tutti i torni. Il mondo dei rossi è pieno di proposte intense e strutturate, che non offrono ai sensi la stessa freschezza dei bianchi e delle bollicine. Questo però non è un limite: alcuni prodotti sfoggiano gli aromi e la leggerezza giusti per diventare la base perfetta per dei cocktail estivi!

 

Red Splash

 

La collaborazione tra il mondo wine e quello degli spirits continua con il Red Splash, un cocktail a base di vino rosso e tequila che ha visto la luce negli Stati Uniti. Leggendo gli ingredienti si potrebbe pensare che si tratti di un cocktail intenso e dall’alta gradazione alcolica, e infatti è così, ma non per questo viene sacrificata la freschezza, ottenuta grazie all’aggiunta degli agrumi.

Tutti gli ingredienti - le basi alcoliche, il succo di limone, di lime e di agave - vengono inseriti nello shaker insieme a del ghiaccio e agitati per bene.

Il vino rosso ideale in questo caso può essere un Barramundi Pinot Noir, caratterizzato da un bouquet organolettico ricco, che mescola sentori di fragole, ciliegie e lamponi e le arricchisce con un retrogusto terroso. Al palato si percepiscono anche suggestioni di ribes, viole, rabarbaro e vaniglia, in un tripudio aromatico che lascia incantati.

Il tutto va poi servito in un tumbler basso con una scorzetta di arancia e gustato in spiaggia al tramonto. L’intensità della componente alcolica e il retrogusto acidulo e rinfrescante degli agrumi, regaleranno all’assaggio un equilibrio perfetto!

 

Diamond Claret Cup

 

Vino rosso e framboise (ossia brandy al lampone): questi sono i grandi protagonisti del Diamond Claret Cup, creato a San Francisco dal barista John Codd. La sua idea era quella di dare vita a un drink diverso dal solito, certamente intenso e corposo, ma anche fresco e adatto a una degustazione estiva.

La tipologia di vino più adatta a questo cocktail è fruttata e vivace, con tannini non troppo aggressivi, come un Merlot Puglia IGT, caratterizzato da un bouquet che mescola sentori di ciliegia e lampone, e da un gusto equilibrato, poco strutturato.

Le note fruttate e dolci sono amplificate dall’aggiunta di sciroppo di granatina (ossia di melograno) e di gomma, mentre un tocco fresco ed effervescente è conferito da una spruzzata di spumante.

 

I migliori cocktail rinfrescanti a base di vino rosato

 

Profumati, freschi e leggeri: i vini rosati sono nati per offrire ai sensi un’esperienza di degustazione leggiadra e poco impegnativa, rappresentando dunque delle ottime basi per delle ricette di cocktail estivi!

 

Frosè

 

A volte, per ottenere i risultati migliori è necessario affidarsi al tempo e alla pazienza. È il caso del Frosé, il cocktail rosè ghiacciato che richiede una preparazione un po’ più lunga rispetto ad altri suoi “colleghi”, ma nient’affatto complessa. Il risultato rinfrescante e brioso ti ripagherà di tutta l’attesa!

Preparalo per il tuo gruppo di amici versando una bottiglia di vino rosato in una ciotola adatta per il congelamento, e mettendo il tutto in freezer per una notte. Il giorno successivo fai macerare delle fragole nello zucchero - per ottenere dolcezza e per facilitare il rilascio dei succhi - e frulla in un mixer questi ingredienti con il vino congelato e il succo di un limone.

Puoi portare il tutto con te in una grande borraccia termica e servire il Frosé in spiaggia, per combattere l’afa e trascorrere in gruppo un pomeriggio diverso dal solito.

Non sottovalutare inoltre la scelta del rosato: puoi optare per esempio per un "Pizzicanto" Rosato Primitivo Salento IGT, un pugliese dai toni leggeri e dall’anima rinfrescante, che mescola profumi eleganti di fiori e frutta dolce, e che offre al palato una sensazione rinfrescante dalla lunga persistenza.

 

Rosé cooler

 

Se cerchi freschezza e leggerezza per i tuoi aperitivi estivi, senza però rinunciare all’equilibrio dei sapori, il Rosé Cooler è il cocktail con vino rosato che fa per te. Semplice da fare e buonissimo da bere (soprattutto in spiaggia, con uno scorcio del mare tranquillo davanti a te), questo drink si prepara con una base di vodka e di vino rosè.

Per l’occasione puoi scegliere un Bardolino Chiaretto DOC, ottimo compagno non solo per i piatti di pesce di lago, ma anche per la mixology, capace di conferire ai drink estivi note morbide di frutti di bosco, agrumi e fiori di campo.

Vodka e vino vanno shakerati con il succo di un limone, dello sciroppo semplice e un po’ di ghiaccio. Il tutto va poi versato in un calice da vino, decorato con una scorzetta d’arancia o dei piccoli frutti freschi, come fragole, more e mirtilli.

Il bilanciamento dei sapori durante l’assaggio è eccellente: la dolcezza dello sciroppo si mescola ai toni fruttati del rosé, con quella punta acidula conferita dal succo di limone, che non dovrebbe mai mancare nei migliori cocktail da bere in spiaggia!

 

 

Tutto pronto per il tuo aperitivo in spiaggia? Non lasciare nulla al caso, esplora il catalogo di Giordano Vini per gli ultimi acquisti!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog