Gran Menu Giordano
3 VINI + 3 SPUMANTI + 14 SPECIALITÀ ALIMENTARI
C’è qualcosa di più bello che condividere il Natale con gli amici e la famiglia? E se aggiungi 3 vini, 3 spumanti e 14 specialità, hai già tutto per rendere la serata unica. Un menù che tutti sognano, senza stress. Dai, tu pensa agli inviti, noi portiamo i sapori!
Barbera d'Alba DOC
Ottenuto esclusivamente da uve Barbera, è uno dei più apprezzati vini piemontesi della tradizione, adatto ad accompagnare i momenti più lieti e conviviali. Nonostante il carattere austero è un rosso morbido e piacevole, dal colore brillante e intenso e dal profumo delicato di mora e viola. E’ adatto non solo alla quotidianità, ma anche ad occasioni importanti.
Colore rosso scuro tendente al violaceo; profumo intenso e fruttoso di ciliegia e marasca; ben consistente al palato, fresco per l'acidità che lo profila, ha tannino moderato e perciò sapore equilibrato.
Prosecco DOC Millesimato
Proveniente da uve Glera di una singola annata, è un Prosecco Spumante di straordinaria piacevolezza, con aromi entusiasmanti e freschezza ineguagliabile. Colore bianco paglierino scarico dai riflessi verdognoli e profumo floreale ed intenso, con note di pesca e albicocca. Il sapore è morbido, equilibrato e fresco.
Colore paglierino scarico con riflessi verdolini e perlage fine e persistente. Il bouquet possiede note floreali aromatiche con spiccati sentori di pesca e albicocca. Al palato è morbido, brioso, armonico ed equilibrato.
Spumante Rosé Millesimato
Spumante dal brillante colore rosa, impreziosito da riflessi purpurei e perlacei, è fine e persistente, fresco ed intenso, coronato da note di frutti di bosco. E’ un vino equilibrato e poco tannico, dove le note fruttate vengono poi percepite anche dal palato.
Il solo colore, all’interno dei nostri bicchieri, porta allegria e spensieratezza in ogni occasione durante la quale viene bevuto. Al naso i ribes e i lamponi si alternano alla rosa rossa e agli agrumi sul finale. In bocca è fresco e suadente, adatto a ogni palato.
"Selvato" Chianti DOCG
Vino unico e famoso in tutto il mondo, proveniente da uve Sangiovese e Canaiolo, coltivate in terreni argillosi e sui colli toscani. Dal colore rosso vivo, presenta profumi intensi e note di viola selvatica e sapore armonico e vellutato.
Colore rosso vivo con riflessi intensi; profumo dai sentori floreali, netti e persistenti di viola selvatica, tipici dell’uva appena raccolta, con note di frutta matura; sapore armonico ed equilibrato, con tannino non troppo astringente, equilibrato, speziato e di buona struttura.
Rosso Puglia Appassimento Igt
C’è l’impronta di una terra passionale e forte nel nostro Appassimento: la Puglia. Le uve tradizionalmente coltivate non vengono vendemmiate con le altre, ma lasciate sulla pianta. In questo modo la maturazione prosegue, i grappoli surmaturano e appassiscono sulla vite; il sapore degli acini si rafforza, consolidando i tratti che lo caratterizzano. Mirabilmente assemblato a uvaggi internazionali selezionati dalle abili mani dei nostri Maestri Cantinieri, l’Appassimento guadagna un carattere unico e irresistibile.
Il colore è rosso rubino vivo con riflessi marcati. Il bouquet è fruttato e intenso di frutta matura e frutta secca, con note evidenti di confettura di prugne secche. Al palato si percepisce armonia, equilibrio, gusto piacevolmente amarognolo, con giusta acidità e finale avvolgente.
Frutto della costante ricerca dell'eccellenza
Ciò che i nostri esperti Winemakers inseguivano da anni è stato conquistato proprio con questo vino straordinario. Carattere deciso, personalità indimenticabile, piena armonia e un’inattesa delicatezza, che all’assaggio offre tutto il quadro organolettico del Primitivo senza le asperità che a tratti possono caratterizzarlo. L’Appassimento Rosso Puglia IGT sprigiona profumi travolgenti di frutta, matura e secca; spiccano note evidenti di confettura di prugne. Cattura per il corpo pieno e deciso, avvolgente e maturo. Il breve riposo in bottiglia cesella ulteriormente questo capolavoro, conferendo suggestioni tanto intense da restare impresse a lungo nella memoria. Non un semplice vino, ma un’esperienza sensoriale unica. Un piacere perfetto per accompagnare saporiti piatti tradizionali, oppure felici momenti di convivialità e relax.
Spumante Moscato
Ottenuto da uve Moscato bianco, coltivate con il sistema di allevamento a guyot. La vinificazione e la spumantizzazione avvengono in tini ed autoclavi in acciaio inox, a temperatura controllata. Presenta un inconfondibile colore giallo dorato con spuma fine e persistente. Il profumo è intenso, con note dolci e fruttate. Perfetto anche nei momenti di relax ed aperitivo.
Colore giallo dorato con rifl essi verdolini, spuma fine e persistente. Profumo intenso e fragrante, con spiccate note floreali e fruttate. Sapore aromatico tipico dell’uva Moscato, con struttura e morbidezza apprezzabili, in equilibrio tra acidità e dolcezza.
Pesche sciroppate al Succo d'Arancia
Le migliori pesche, selezionate e preparate secondo la ricetta della tradizione che le abbina al succo d'arancia, sono messe sottovetro per offrirle irresistibile dolcezza ogni volta che lo desidera.
INGREDIENTI: pesche, acqua, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, succo d'arancia (8%), correttore di acidità: acido citrico; antiossidante: acido ascorbico.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Una volta aperto si conserva in frigorifero per alcuni giorni.
Cotechino al Barolo
Un cotechino gustoso e profumato, secondo le migliori ricette della tradizione piemontese. Si consiglia, per gustarlo al meglio, di servirlo molto caldo, a fette piuttosto spesse, e accompagnato dalle classiche lenticchie o da purè di patate.
INGREDIENTI: carne di suino, cotenna, grasso di suino, sale, vino Barolo (1,5%), zucchero, spezie, aromi naturali, antiossidante: acido ascorbico, conservante: nitrito di sodio. SENZA GLUTINE. Contiene solfiti.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
MODALITÀ DI PREPARAZIONE: Immergete la busta sigillata che contiene il Cotechino in una pentola colma d'acqua, portate ad ebollizione e lasciate cuocere lentamente per circa 20 minuti. Tagliate la busta e disponete il Cotechino affettato su di un piatto da portata precedentemente riscaldato. Disponete accanto al Cotechino le classiche lenticchie ed una morbida purè di patate. Per gustarlo al meglio servite sempre il Cotechino ben caldo accompagnato da un vino rosso di corpo, come il Nebbiolo, il Barbera d'Asti o il Ferdinando I°.
Tajarin
ll Piemonte, terra di buongustai, ha ispirato queste originali tagliatelle preparate con semola di grano duro e uova: i Tajarin. Preparate secondo la ricetta antica delle nostre nonne, queste tagliatelle nostrane hanno la sfoglia sottile, tagliata in modo irregolare per poter assorbire perfettamente ogni tipo di sugo. I Tajarin sono pronti in due minuti e sono gustosissimi con il nostro sugo rustico ai funghi porcini oppure con il ragù alla contadina.
INGREDIENTI: Semola di grano duro, uova 20%, acqua
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto
ISTRUZIONI PER LA COTTURA: Riscaldare 1 litro di acqua salata per 100 g di pasta
TEMPO DI COTTURA: 6/7 min
Cipolline Borettane in Aceto Balsamico di Modena
Queste cipolline delicate e croccanti vengono sbollentate, salate e poi riposte in vasi di vetro con l’aggiunta di Aceto Balsamico di Modena; assumono così un gusto morbido e vellutato.
INGREDIENTI: cipolline borettane, acqua, aceto balsamico di Modena I.G.P. 11% (aceto di vino, mosto d'uva cotto, colorante caramello E150d), zucchero, aceto di vino, sale. Contiene solfiti.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto. Dopo l’apertura conservare in frigorifero.
Scorzette di Arancia ricoperte di cioccolato
Profumate scorzette di arancia, tuffate a una a una nel cioccolato fondente, pronte per conquistarvi con la loro dolcezza.
INGREDIENTI interno : scorza d'arancio (45%), sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, correttore di acidità : E330 acido citrico.
INGREDIENTI di copertura : cioccolato fondente cacao min 53,8% (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, vanillina). Può contenere tracce di: cereali, uova, latte, arachidi, frutta a guscio.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Lenticchie
Un contorno gustoso e ricco, grazie all'elevato contenuto proteico che ne fa un piatto ad alto potere calorico. Perfette per la preparazione di zuppe e minestroni, sono l'ideale contorno di zampone e cotechino, oltre che, come vuole la tradizione, portafortuna per il nuovo anno se servite sul tavolo di Natale.
INGREDIENTI: Lenticchie secche. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sesamo, senape e lupino.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Torta farcita con crema al limone
Cedete a questa deliziosa freschezza! Il suo impasto eccezionalmente soffice è arricchito da una delicata crema al limone, da spolverare con zucchero a velo per il tocco finale. Una specialità perfetta da servire con il tè e naturalmente a fine pasto.
Ingredienti: Farina di grano tenero tipo “0”, Crema al limone 18% (Zucchero, Acqua, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Infuso di limone 5% corrispondente allo 0,9% del prodotto finito, Latte scremato in polvere, Addensanti: pectina, Conservanti: sorbato di potassio, Aromi naturali), Uova fresche, Grassi vegetali (Burro di cacao, Cocco, Girasole, Cartamo), Zucchero, Latte intero fresco pastorizzato, Lievito naturale (contiene grano), Fruttosio, Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi (di origine vegetale), Burro, Sale, Aromi. Ingredienti in bustina (3,7%): Zucchero – Amido di grano – Aromi. Può contenere frutta a guscio (nocciole e mandorle) e soia.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Panforte Fichi e Noci
Un dolce che sa di Natale, la ricetta è quella della seconda metà dell'800. Siamo a Siena, dove la deliziosa combinazione di fichi, noci e miele sapientemente dosati dà vita ad uno speciale dolce perfetto per festeggiare i omenti importanti.
Sugo con Tartufo “La Tartufata”
Con pochi cucchiaini di questo sugo e un po’ di Olio extravergine di oliva, per esempio, si potrà condire un primo piatto rendendolo esclusivo grazie al sapore e all'aroma inconfondibile del tartufo con il quale è preparato.
INGREDIENTI: funghi coltivati "Agaricus Bisporus", olio di oliva, pangrattato, sale, tartufo nero "Tuber Aestivum Vitt" 1%, prezzemolo, estratto di lievito, amido di frumento, aglio, aroma, pepe.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Una volta aperto si conserva in frigorifero per alcuni giorni.
Praline alla Grappa di Barolo
Squisiti, finissimi cioccolatini dal sapore unico e inconfondibile, preparati impastando cioccolato di ottima qualità con Grappa di Barolo dal gusto pieno e vellutato: una tentazione irresistibile da offrire anche con il caffé.
INGREDIENTI: Cioccolato fondente cacao min. 49% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, aromi. Emulsionante: lecitina di soia), grappa di Barolo 8%, zucchero, latte intero in polvere, alcol, destrosio, levulosio, grassi vegetali (olio di palma), cacao in polvere. Può contenere tracce di: cereali con glutine, nocciole, mandorle, noci, arachidi, anacardi, latte, uova.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Olio Extravergine di Oliva Sigillo Oro
Un olio extravergine di particolare pregio, ottenuto da olive fresche e sane, frante entro 24 ore dalla raccolta.E' caratterizzato da una bassa acidità naturale (minore dello 0,3%). E' un olio ricercato, capace di soddisfare i palati più esigenti ed è ideale sia per la cucina tradizionale che mediterranea. Il colore è giallo dorato chiaro con accennate sfumature verdognole. Il profumo è delicato e persistente, il sapore è armonico e piacevolemente dolce.
ORIGINE: Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea.
Olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto, tenere la confezione lontano dalla luce e dalle fonti di calore, richiuderla dopo l'uso.
Pandoro Classico
Il Pandoro è uno dei simboli del Natale sulla tavola delle feste. La caratteristica forma di stella a otto punte, ideata dal pittore espressionista Angelo Dall’Oca Bianca, lo rende inconfondibile, così come il profumo intenso e la morbida consistenza delle sue fette invitanti. Cosparso di zucchero a velo, è perfetto: ottimo servito con dolci creme delle tradizione, come la nostra squisita Crema di Vino Moscato d’Asti DOCG.
Prodotto da forno a lievitazione naturale, cucinato secondo l’antica ricetta veronese del 1894, è il modo più dolce di scambiarsi gli auguri di Buon Natale!
INGREDIENTI: farina di frumento, zucchero, burro (latte), uova fresche, latte fresco intero pastorizzato, lievito naturale (frumento), emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, burro di cacao, sale, aromi. Ingredienti della bustina di zucchero a velo (6%): zucchero, amido di frumento, aromi. Può contenere tracce di frutta a guscio e soia.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Da conservare in ambiente fresco e asciutto nella sua confezione originale, non esporre ai raggi del sole.
Crema Gianduja
Crema Gianduja, un peccato di gola al quale è difficile resistere! Ottima per farcire dolci fatti in casa, è perfetta da spalmare sul pane per fare il pieno di energia a colazione. La Crema Gianduja è realizzata con pochi ingredienti selezionati e non contiene olio di palma. Un goloso momento di piacere da regalarsi, una coccola buonissima da accompagnare a un sorso di Moscato d’Asti DOCG e fragranti Paste di meliga.
INGREDIENTI: Zucchero, nocciole 30%, olii e grassi vegetali (girasole e burro di cacao) cacao magro in polvere 7%, siero di latte in polvere, lattosio, emulsionante : lecitina di girasole, aroma naturale di vaniglia. Può contenere tracce di : soia e altra frutta a guscio.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE:Conservare in luogo fresco e asciutto.
Paste di Meliga
Sono biscotti che, nella tradizione piemontese, si servivano a fine pasto inzuppandoli in un bicchiere di Barolo. Sono prodotti artigianalmente, con ingredienti semplici e genuini: farina di mais, zucchero, farina di grano e uova. Ideali per la prima colazione e la merenda dei bambini.
INGREDIENTI: farina di frumento, grassi vegetali (olio di soia e/o girasole e palma non idrogenati, acqua, emulsionante: E471, sale, aromi, correttore di acidità: E330), farina di mais, zucchero, uova, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti (bicarbonato d’ammonio, E450i, E500ii, amido di frumento), sale, aromi. Può contenere tracce di mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi, latte. contiene glutine.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.