Riesling Alsace AOC
Un vino che divide ma che non lascia indifferente
Klipfel
2022
Vista: paglierino intenso naso: floreale , agrumato , minerale , intensita alta palato: fresco, denso, acidita alta, fruttato, note pepate.
Formato 0.75 l. (€ 19,87/lt.)
Le uve vengono raccolte a piena maturità. La fermentazione alcolica dura fino a 2 settimane con controllo delle temperature. Affinamento in cisterne inox.
Pesci grassi, come il salmone.
Approfondimenti
Il Riesling prodotto in Alsazia è un vino che divide. O lo si ama, o lo si odia. Difficile rimanere indifferenti e neutrali. La sua caratteristica peculiare è una spiccata acidità che lo rende fresco e minerale. Un vino che in bottiglia sa invecchiare benissimo e che non teme, anche se è bianco, di restare qualche anno in attesa dell’occasione giusta. Klipfer lo propone in questa versione molto piacevole, caratterizzato da un bel colore giallo pallido, con riflessi tendenti al verdognolo. Al naso attira l’attenzione grazie alle sue note fruttate, dove si possono chiaramente distinguere lime e kiwi. A completare il quadro, leggeri ricordi di pietra focaia e di gesso. In bocca è ben strutturato, con un sorso fresco e piacevolmente secco.