Reserva Chardonnay

Elegante ed espressivo

Dos Almas

2021

Gradi
Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino brillante. Al naso è elegante ed espressivo con spiccati aromi di frutta tropicale, come l'ananas, con note delicate di vaniglia ed frutta secca conferite dal parziale affinamento in rovere francese. Ha un buon corpo e una deliziosa acidità. Il finale è morbido e dominato da frutta tropicale e un leggero tocco di vaniglia. Va servito tra gli 8 °C ei 10 °C, questo vino si abbina bene con pesce, formaggi, risotti, crostacei, pasta e carni bianche.


Formato 0.75 l. (€ 13,20/lt.)
9 ,90


  € 13,20/lt.   (cod. S6502)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Dopo la pressatura, il mosto viene avviato verso la fermentazione in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata per favorire la conservazione degli aromi primari. Dopo la fermentazione, il vino viene affinato sui propri lieviti per 6 mesi, utilizzando la tecnica del batonage per smuoverrlo delicatamente in modo da massimizzare il contributo apportato dal sedimento a contatto con il vino. Il 25% del vino viene affinato in rovere francese il resto in tank di acciaio.

Abbinamenti Gastronomici

Pesce e formaggi freschi. Risotti, primi a base di pasta e carni bianche


Approfondimenti

Ci troviamo nel cuore del Cile. Qui, nell'area di Casablanca, l'azienda Zonin, proprietaria di Dos Almas, raccoglie lo Chardonnay che viene utilizzato per produrre questa interessante riserva. Grappoli super sani e perfettamente maturi vengono portati in cantina per essere lavorati. Dopo la pressatura, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, nel pieno rispetto degli aromi primari più delicati. Dopo la fermentazione, poi, il vino viene affinato sui propri lieviti per circa 6 mesi, utilizzando la tecnica del bâtonnage. Al termine, circa il 25% del vino viene affinato in rovere francese, mentre il resto rimane in tank di acciaio. Si ottiene così un bianco caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante. Al naso è elegante ed espressivo, con spiccati aromi di frutta tropicale, come l'ananas, e note delicate di vaniglia e frutta secca, conferite dal parziale affinamento in rovere. In bocca rivela un buon corpo e una gradevole acidità. Il finale è morbido, dominato da frutta tropicale, con un leggero tocco di vaniglia. Ideale con pesce e formaggi freschi, questo bianco "made in Chile" è perfetto anche con risotti, primi a base di pasta e carni bianche.


Note Sulla Produzione

Cile

Prodotto per Dos Almas S.p.A. da VYF Ltda Sector La Isla s/n, Lote a Lo Miranda, Doñihue, Chile