Dos Almas Sparkling Brut

Italian Know-How

Dos Almas

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino pallido con riflessi verdognoli esaltati da un perlage fine e persistente. Note agrumate di pompelmo e lime accompagnate da morbidi aromi floreali. Fresco e frizzante al palato con piccole bollicine persistenti che avvolgono in un finale persistente. Servire di preferenza a 5–6 °C, come aperitivo o abbinato a pesce, frutti di mare, insalate e formaggi freschi.


Formato 0.75 l. (€ 12,67/lt.)
9 ,50


  € 12,67/lt.   (cod. S6505)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Il mosto è stato protetto dal contatto con l’ossigeno durante tutto il processo di fermentazione. Le uve sono state pressate all’arrivo in cantina ottenendo una resa del 50%. Una fermentazione bilanciata e a temperatura controllata è stata effettuata a 16–17 °C, consentendo l’estrazione delle caratteristiche aromatiche e varietali tipiche. Il vino base è stato quindi trasferito in cisterne in acciaio inossidabile pressurizzate, dove il vino è stato reso spumante applicando il metodo tradizionale Martinotti/Charmat.

Abbinamenti Gastronomici

Ottimo come aperitivo. Pesci, frutti di mare, fresche insalate e formaggi non stagionati


Approfondimenti

Il nome Zonin è sinonimo di bollicine in Italia, ed era impossibile che la famiglia veneta non provasse a portare il proprio Know-How anche dall'altra parte del mondo, in Chile, dove possiede l'azienda Dos Almas. Con le uve provenienti dai vigneti di Casablanca Valley, Chardonnay in larghissima maggioranza, con una piccola aggiunta di uve Moscatel, arriva dunque questo Sparkling Brut. Dopo la vendemmia, leggermente anticipata per favorire la naturale freschezza delle uve, il mosto viene protetto dal contatto con l’ossigeno durante tutto il processo di fermentazione. Durante questa delicata fase, attenti controlli e temperature controllate, consentono ai tecnici della cantina di estrarre tutto il meglio dalla materia prima di partenza, e in particolare le caratteristiche aromatiche e varietali tipiche. Il vino base viene quindi reso spumante con il Metodo tradizionale Martinotti/Charmat. Nel bicchiere si scopre una bollicina caratterizzata da un bel colore giallo paglierino pallido, con riflessi verdognoli, esaltati da un perlage fine e persistente. Al naso note agrumate di pompelmo e lime, accompagnate da morbidi aromi floreali. In bocca è fresco e frizzante, con piccole bollicine persistenti che solleticano il palato e garantiscono un piacevole finale persistente. Servito fresco, è perfetto come aperitivo. A tavola, invece, accompagna pesci, frutti di mare, fresche insalate e formaggi non stagionati.


Note Sulla Produzione

Cile

Prodotto per Dos Almas S.p.A. da VYF Ltda Sector La Isla s/n, Lote a Lo Miranda, Doñihue, Chile