"Pizzicanto" Rosato Primitivo Salento IGT
Rosato secco
2022
L’esclusiva linea Pizzicanto offre un rosé di grande armonia: Salento IGT Primitivo Rosato. Questo vino è una sintesi perfetta di profumi e sapori del Salento. Leggero e rinfrescante, stupisce per un’ampiezza di sapori che abbraccia con grazia sensazioni di raffinata eleganza. Abbandonarsi a un piacere così dolce è quanto di meglio possa capitare all’appassionato: la sensualità del Salento si fa guida per chiunque voglia sperimentare una Puglia sincera, mediterranea e delicatamente passionale.
Pizzicanto è anche gioco di sguardi: il Salento IGT Primitivo Rosato si svela nel calice indossando un luminoso color rosato, intenso e brillante. Il bouquet raccoglie ed esalta le note odorose caratteristiche del territorio, con delicate espressioni floreali e note zuccherine di frutta. L’assaggio tiene fede al carattere del Primitivo, orgogliosamente strutturato nel corpo e mutevole nella sinuosa dimensione degli aromi: sorretto da una vena fruttata particolarmente accentuata, chiude con un finale lungo e fragrante.
Formato 0.75 l. (€ 9,00/lt.)
Per arrivare ad avere un rosato tanto espressivo, raccolta e pressatura soffice delle uve sono tracce su uno spartito che non può permettersi di mancare una sola nota. Per mantenere intatti aromi e profumi del frutto, si agisce con delicatezza e con precisione. In un gioco di equilibri, il Pizzicanto Salento IGT Primitivo Rosato piroetta tra dolcezza e freschezza, senza perdere nel movimento traccia del suo essere orgogliosamente Primitivo. C’è tutta la passione dei nostri Wine Makers di Torricella, l’esperienza di chi conosce per tradizione e per esperienza uve e cielo, terra e profumi di Puglia. Non ne fa mistero il calice, che restituisce ogni carezza, ogni sguardo premuroso, ogni sinuoso movimento e li traduce in sensazioni che conquistano al primo assaggio.
Il Pizzicanto Salento IGT Primitivo Rosato predilige accostamenti con piatti a base di pesce, dai classici pugliesi al sushi. Per equilibrio lieve e ispirazioni aromatiche eccelle accanto ai crostacei, esaltandone la polpa delicata. Ottimo anche accanto alle carni bianche, a piatti a base di verdure e a formaggi freschi. Un vino versatile, capace di prendere nella danza del gusto il ritmo dei piatti che accompagna.
La giusta temperatura di servizio esalta l’insieme delle caratteristiche di questo vino, ed è bene rispettarla quando se ne condivide un calice proprio per riuscire a cogliere il ricco corredo di sfumature che offre. Una breve decantazione accentua il fiorire delle suggestioni: è sufficiente versare un bicchiere di Salento IGT Primitivo Rosato e attendere dieci, quindici minuti prima di sorseggiarlo: sarà un tuffo nei profumi del Salento, un accenno d’Estate e un incontro delicato di piaceri inebrianti.
Note Sulla Produzione
Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A - Diano d'Alba - Italia, nelle cantine di Valle Talloria
Prodotto in Italia