"Hey Malbec!" Malbec

Carattere e autenticità

Riccitelli Wines

2022

Gradi
Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
16 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Il colore è molto scuro, quasi nero all'occhio che preannunde una bella concentrazione. I succosi frutti neri (maturi e a copertina nera) si mescolano al pepe viola e nero, con tannini dolci e maturi per un finale dolce e opulento senza dimenticare una bella acidità che bilancia tutto.


Formato 0.75 l. (€ 22,40/lt.)
16 ,80


  € 22,40/lt.   (cod. S6597)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

A tal fine, la vendemmia inizia ai primi di marzo fino alla prima settimana di aprile, dalla tradizionale Luján de Cuyo alle alture della Valle dell'Uco, attraverso terreni che vanno dall'argilla al calcare, cerchiamo la freschezza e la purezza di un Malbec vibrante. Vinifichiamo i grappoli diraspati e una percentuale intera, senza l'aggiunta di elementi estranei, a temperature comprese tra 24º e 26ºC per diverse settimane. L'invecchiamento prosegue in piccoli tini di cemento e una parte in botti di rovere francese usate fino alla vendemmia successiva.

Abbinamenti Gastronomici

Agnello o manzo alla griglia


Approfondimenti

Hey Malbec! di Bodega Matias Riccitelli è un vino di notevole carattere e autenticità che nasce nella prestigiosa regione vitivinicola di Luján de Cuyo, in Argentina. Questa area, conosciuta per la sua eccellente produzione di Malbec, offre terreni diversificati che vanno dall'argilla al calcare, che si traducono in vini vibranti e freschi. In questo caso la vendemmia si protrae dai primi di marzo alla prima settimana di aprile e avviene manualmente. La vinificazione prevede l'utilizzo di grappoli in parte diraspati e in parte interi. La fermentazione è lenta e spontanea e prosegue con una fase di maturazione di alcuni mesi in piccoli tini di cemento e in parte in botti di rovere francese usate. Nel calice Hey Malbec! si presenta con un colore molto scuro, quasi nero, che preannuncia una notevole concentrazione. Al naso, offre succosi frutti neri maturi, con note di pepe. In bocca i tannini sono dolci e maturi e conferiscono al vino un finale opulento e dolce, bilanciato da una piacevole acidità. Ottimo con piatti saporiti come l'agnello o il manzo alla griglia, è un vino che esprime al meglio la ricchezza e la complessità del suo terroir.


Note Sulla Produzione

Argentina

Bodegas Matias Riccitelli. Luján de Cuyo, Mendoza Province, Argentina