"Moko Black" Marlborough Pinot Noir
Struttura ed equilibrio
Boutinot New Zealand
2015
La vicinanza alla costa dà al vino una fresca finezza, oltre alle classiche note di frutti rossi. I profumi variano fino ad arrivare alle spezie come pepe bianco e chiodi di garofano. Il vino si presenta di corpo ed equilibrato. Il passaggio in botti rovere conferisce cremosità al tutto.
Formato 0.75 l. (€ 19,87/lt.)
La frutta raccolta a mano è stata diraspata e trasferita in fermentatori aperti per almeno 5 giorni di ammollo freddo. Quando i segni della fermentazione naturale sono stati evidenti, i serbatoi sono stati riscaldati, consentendo alla fermentazione di entrare a pieno regime. Una volta pigiate, le uve sono state trasferite in barriques di rovere per la fermentazione malolattica naturale e la maturazione per un totale di 10 mesi.
Ragù di carne
Approfondimenti
Il nuovo mondo ha spesso creato nuovi punti di riferimento nella vinificazione dei grandi vitigni internazionali di origine francese. Come nel caso dei Pinot Nero che dalla Borgogna ha raggiunto, con i suoi piccoli grappoli compatti, i vigneti di mezzo mondo. Ma è in Nuova Zelanda, con il suo clima unico e i suoi suoli inimitabili, che questa uva ha raggiunto livelli di pura eccellenza. Ne è un bel esempio questo rosso proposto da Ant Moore che proviene da una regione non distante dalla costa. Questo dona al vino una fresca finezza che ben si integra con le classiche note di frutti rossi. Al naso, in particolare, i profumi fragranti di piccoli frutti di bosco assumono una nota tutta particolare, fino a richiamare alla mente le spezie, come il pepe bianco e i chiodi di garofano. In bocca è di media struttura e ben equilibrato. Perfettamente integrate e appena percettibili sono le note di legno, dovute al sapiente passaggio in botti rovere.
Note Sulla Produzione
Imbottigliato da F71084A per importatore Boutinot 71570 Francia
Prodotto in Nuova Zelanda