"El Monstruo" Malbec-Bonarda
Morbido e rotondo
Boutinot Argentina
2022
Il naso offre uno spettro complesso di profumi, dalle spezie ai frutti di bosco. Al palato morbido e rotondo, chiude con note di susina selvatica.
Formato 0.75 l. (€ 13,20/lt.)
La vinificazione avviene in acciaio, con macerazione a temperatura controllata di 26°-30°C, per circa 15 giorni. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene trasferito in un altro vaso in acciaio, per la successiva fermentazione malolattica.
Barbecue
Approfondimenti
Non puoi pensare all’Argentina senza sentire il profumo della carne cotta alla griglia. E non puoi pensare ai vini argentini senza nominare il più classico dei tagli, quello cioè tra l’internazionale Malbec e la Bonarda. Attenzione, però. Il nome Bonarda non ci tragga in inganno. Anche se per alcuni tratti la Bonarda argentina potrebbe ricordare i buoni vini prodotti in Italia tra basso Piemonte e Oltrepò (per altro figli di vitigni diversi come l’Uva Rara e la Croatina), tra loro non vi è alcun legame. Rosso rubino vivace alla vista, questo vino offre profumi intensi di frutta matura e spezie. In bocca è morbido e rotondo, non particolarmente tannico ma molto persistente. Fatto per essere condiviso con gli amici, questo vino chiama la carne cotta lentamente alla griglia.
Note Sulla Produzione
Imbottigliato a F71570-084 per importatore Boutinot 71570-487 Francia
Prodotto in Argentina