Rioja Crianza DOC
Buon corpo e carattere deciso
Sonsierra
2019
Di colore rosso ciliegia con un vivace bordo color mattone. Il processo di invecchiamento in botte fornisce un bouquet con aromi di cacao, vaniglia e caffè, con un finale vivace e fragrante di frutta matura e liquirizia. In bocca è rotondo ed armonico, con un'ottima miscela di spezie e altri sapori tipici del vitigno.
Formato 0.75 l. (€ 16,67/lt.)
Le vecchie vigne sono ai piedi della Sierra de Cantabria, raccolto a mano. Macerazione per 24 ore prima della fermentazione. Fermentazione alcolica con regolari rimontaggi in tini di acciaio inox per 8 giorni a temperatura controllata di 24°C per trattenere ed estrarre la massima quantità di aromi fruttati.
Carne, legumi, pasta e formaggi semi stagionati
Approfondimenti
Prodotto da vecchie viti coltivate ai piedi della Sierra de Cantabria, Rioja DO Crianza nasce da uve 100% Tempranillo, lavorate e raccolte interamente a mano. Il processo di produzione inizia con una macerazione di circa 24 ore che precede la delicata fase di fermentazione. Questa avviene in tini di acciaio inox e si prolunga per almeno 8 giorni, a una temperatura controllata di 24°C. Questo permette ai tecnici della cantina di ottimizzare il processo di estrazione di aromi e profumi dalla materia prima di partenza. La successiva fase di maturazione in legno, tipica per la tipologia, è necessaria per donare al vino quella "marcia in più". Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso ciliegia con leggere sfumature mattone. Al naso aromi di cacao, vaniglia e caffè, dovuti in larga parte alla fase di maturazione, mentre in bocca rivela un buon corpo e un carattere deciso. Il finale è vivace e fragrante, con note di frutta matura e liquirizia. Vino rotondo e armonico, è ideale come accompagnamento a carne, legumi, pasta e formaggi semi stagionati.
Note Sulla Produzione
Spagna
ELABORADO Y EMBOTELLADO PORT: BODEGAS SONSIERRA. SAN VICENTE DE LA SONSIERRA, ESPANA