Gran Tradizione
4 VINI + 2 SPUMANTI + 8 SPECIALITÀ ALIMENTARI
Il Natale è un momento per celebrare e condividere: ecco un brindisi all’insegna della tradizione! Con questa selezione di 4 vini, 2 spumanti e 8 specialità sfiziose, potrai creare l’atmosfera perfetta!
"Selvato" Chianti Riserva DOCG
Il Chianti "Riserva" si definisce tale dopo almeno 24 mesi di invecchiamento, con 3 mesi di affinamento in bottiglia. Questo affinché il vino evolva e maturi per essere apprezzato quando armoniosamente compiuto nel suo sviluppo. L’attenta maturazione conferisce al vino un colore rosso dalle sfumature granata, un profumo floreale ed un sapore equilibrato e morbido.
Ha colore rosso con riflessi granato, profumo intenso, fine e fragrante, con note floreali di violetta, frutti di bosco e vaniglia. Ottima la concentrazione, fitto ma mai amaro il tannino, equilibrante l'acidità.
Barbera d'Asti DOCG Piedmont
Un grande classico piemontese, da uve Barbera, invecchiato sapientemente in botti di rovere. Tutto lo spirito del vino astigiano racchiuso in un vino sincero, beverino ma dal carattere deciso, fatto per chi ama le cose autentiche.
Colore rosso profondo, fitto, violaceo; profumo mirabile per suadenza espressiva: mora e balsami del legno in gentilissima e calibrata successione. Sapore di mirabile bilanciamento acido-morbido, con la sua corposità ben densa che lo rende polposo al palato.
Spumante Rosé Millesimato
Spumante dal brillante colore rosa, impreziosito da riflessi purpurei e perlacei, è fine e persistente, fresco ed intenso, coronato da note di frutti di bosco. E’ un vino equilibrato e poco tannico, dove le note fruttate vengono poi percepite anche dal palato.
Il solo colore, all’interno dei nostri bicchieri, porta allegria e spensieratezza in ogni occasione durante la quale viene bevuto. Al naso i ribes e i lamponi si alternano alla rosa rossa e agli agrumi sul finale. In bocca è fresco e suadente, adatto a ogni palato.
Blanc de Blancs Millesimato
Spumante dal colore bianco dorato e dal suadente bouquet fruttato con delicate note floreali, come si intuisce dal nome viene prodotto esclusivamente da uve a bacca bianca. Il sapore è fresco e piacevolmente secco.
Meravigliosa la sua trasparenza dai riflessi dorati, evidenzia un perlage di calibro fine e persistente. Intenso al profumo con piacevoli sentori d’agrumi e fiori d’acacia. Fresco ed asciutto al palato, si contraddistingue per il carattere fine ed elegante espresso nelle sensazioni finali.
"Rosso della Terra"
Un rosso di rara armonia, che esprime potenza ed eleganza. Il nome è un omaggio alle terre delle regioni mediterranee a tradizionale vocazione enologica da cui provengono i vini che lo costituiscono. L’invecchiamento effettuato nelle Cantine Giordano gli dona un gusto-aroma balsamico di personalità e stile.
Colore rosso scuro con riflessi granata, profumo intenso di more e frutti di sottobosco, grazie all’invecchiamento si arricchisce di una piacevole nota di vaniglia, sapore morbido ed importante, strutturato e molto persistente.
LAMBRUSCO DI MODENA DOC frizzante amabile
Dal vitigno autoctono coltivato nel modenese, si ottiene un rosso vinoso con una buona spuma. Caratterizzato dal colore intenso e profumi floreali, ha un sapore amabile che conferisce al vino note di eleganza ed equilibrio.
Di colore rosso rubino scarico, si presenta frizzante con profumi intensi di frutti rossi maturi. Sapore amabile, con giusta acidità supportata da un discreto corpo.
Antipasto Piemontese
Si prepara alla fine dell’estate utilizzando gli ortaggi più coloriti e saporiti: peperoni, carote, sedano, fagiolini e cipolle, uniti al pomodoro ed al tonno opportunamente conditi. Provatelo ed avrete l’occasione di portare in tavola e far assaporare, anche fuori stagione, un favoloso cocktail di sapori estivi dell’orto.
Ingredienti: Miscela di verdure in proporzione variabile (peperoni, cipolle, carote, sedano, fagiolini) 47% (origine ue), acqua, doppio concentrato di pomodoro, tonno, olio di girasole, zucchero, sale, aceto di vino, correttore di acidità: acido citrico. dopo l’apertura conservare in frigo. - consumare preferibilmente entro il: vedi coperchio.
Pesche sciroppate al Succo d'Arancia
Le migliori pesche, selezionate e preparate secondo la ricetta della tradizione che le abbina al succo d'arancia, sono messe sottovetro per offrirle irresistibile dolcezza ogni volta che lo desidera.
INGREDIENTI: pesche, acqua, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, succo d'arancia (8%), correttore di acidità: acido citrico; antiossidante: acido ascorbico.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Una volta aperto si conserva in frigorifero per alcuni giorni.
Cotechino al Barolo
Un cotechino gustoso e profumato, secondo le migliori ricette della tradizione piemontese. Si consiglia, per gustarlo al meglio, di servirlo molto caldo, a fette piuttosto spesse, e accompagnato dalle classiche lenticchie o da purè di patate.
INGREDIENTI: carne di suino, cotenna, grasso di suino, sale, vino Barolo (1,5%), zucchero, spezie, aromi naturali, antiossidante: acido ascorbico, conservante: nitrito di sodio. SENZA GLUTINE. Contiene solfiti.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
MODALITÀ DI PREPARAZIONE: Immergete la busta sigillata che contiene il Cotechino in una pentola colma d'acqua, portate ad ebollizione e lasciate cuocere lentamente per circa 20 minuti. Tagliate la busta e disponete il Cotechino affettato su di un piatto da portata precedentemente riscaldato. Disponete accanto al Cotechino le classiche lenticchie ed una morbida purè di patate. Per gustarlo al meglio servite sempre il Cotechino ben caldo accompagnato da un vino rosso di corpo, come il Nebbiolo, il Barbera d'Asti o il Ferdinando I°.
Tajarin
ll Piemonte, terra di buongustai, ha ispirato queste originali tagliatelle preparate con semola di grano duro e uova: i Tajarin. Preparate secondo la ricetta antica delle nostre nonne, queste tagliatelle nostrane hanno la sfoglia sottile, tagliata in modo irregolare per poter assorbire perfettamente ogni tipo di sugo. I Tajarin sono pronti in due minuti e sono gustosissimi con il nostro sugo rustico ai funghi porcini oppure con il ragù alla contadina.
INGREDIENTI: Semola di grano duro, uova 20%, acqua
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto
ISTRUZIONI PER LA COTTURA: Riscaldare 1 litro di acqua salata per 100 g di pasta
TEMPO DI COTTURA: 6/7 min
Panettone Tradizionale
Il soffice impasto di farina, burro, zucchero e tuorlo d'uovo, è arricchito con scorza di arancia candita, cedri canditi e uvetta...il tutto è avvolto dalla preziosa glassa alle nocciole e mandorle.
INGREDIENTI: farina di grano tenero tipo “0”, uva sultanina, glassa alle nocciole 12% (zucchero, albume d’uova fresche, nocciole 18% pari al 2% del prodotto finito, amido di riso, farina di riso), burro, zucchero, scorze di agrumi candite (scorze di arancia e cedro, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero), tuorlo d’uova fresche, lievito madre naturale (farina di frumento, acqua), mandorle 1,5%, sciroppo di zucchero invertito, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, latte intero fresco pastorizzato, sale, aromi naturali. Può contenere tracce di soia.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Per una corretta conservazione tenere il prodotto nel proprio imballo originale in ambiente fresco e asciutto evitando l'esposizione ai raggi solari. E' consigliabile portare il panettone in ambiente temperato 6-8 ore prima del consumo.
Sugo Rustico ai Funghi Porcini
Un sugo al pomodoro classico, accompagnato da ottimi funghi porcini, selezionati e freschissimi, insaporito con prezzemolo, cipolla, aglio e olio d'oliva. Un condimento prezioso, privo di conservanti e coloranti.
INGREDIENTI: pomodoro, funghi prataioli 10% (agaricus bisporus), funghi porcini 8% (Boletus edulis), olio extravergine di oliva 5%, cipolla, sale, prezzemolo, zucchero.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare entro pochi giorni.
Lenticchie
Un contorno gustoso e ricco, grazie all'elevato contenuto proteico che ne fa un piatto ad alto potere calorico. Perfette per la preparazione di zuppe e minestroni, sono l'ideale contorno di zampone e cotechino, oltre che, come vuole la tradizione, portafortuna per il nuovo anno se servite sul tavolo di Natale.
INGREDIENTI: Lenticchie secche. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sesamo, senape e lupino.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Torrone Tenero del Nonno
Un torrone sapientemente preparato con miele, zucchero e nocciole, secondo una ricetta semplice e genuina, nel rispetto delle tradizioni piemontesi. Morbido e delicato, può essere gustato da solo o, delizioso, sminuzzato su un invitante gelato.
INGREDIENTI: Nocciole (35%), zucchero, sciroppo di glucosio (di grano), miele, sciroppo di zucchero, albume d'uovo, ostie (fecola di patate, olio di oliva), aroma. Può contenere tracce di altra frutta a guscio.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto.