VINI TOP
6 vini pregiati
Vuoi solo il meglio sulla tua tavola? Porta a casa questa confezione di 6 vini top e non sbagli: vedrai che ogni brindisi in compagnia diventa davvero un’occasione speciale!
Appassimento Rosso Puglia IGT
C’è l’impronta di una terra passionale e forte nel nostro Appassimento: la Puglia. Le uve tradizionalmente coltivate non vengono vendemmiate con le altre, ma lasciate sulla pianta. In questo modo la maturazione prosegue, i grappoli surmaturano e appassiscono sulla vite; il sapore degli acini si rafforza, consolidando i tratti che lo caratterizzano. Mirabilmente assemblato a uvaggi internazionali selezionati dalle abili mani dei nostri Maestri Cantinieri, l’Appassimento guadagna un carattere unico e irresistibile.
Il colore è rosso rubino vivo con riflessi marcati. Il bouquet è fruttato e intenso di frutta matura e frutta secca, con note evidenti di confettura di prugne secche. Al palato si percepisce armonia, equilibrio, gusto piacevolmente amarognolo, con giusta acidità e finale avvolgente.
Frutto della costante ricerca dell'eccellenza
Ciò che i nostri esperti Winemakers inseguivano da anni è stato conquistato proprio con questo vino straordinario. Carattere deciso, personalità indimenticabile, piena armonia e un’inattesa delicatezza, che all’assaggio offre tutto il quadro organolettico del Primitivo senza le asperità che a tratti possono caratterizzarlo. L’Appassimento Rosso Puglia IGT sprigiona profumi travolgenti di frutta, matura e secca; spiccano note evidenti di confettura di prugne. Cattura per il corpo pieno e deciso, avvolgente e maturo. Il breve riposo in bottiglia cesella ulteriormente questo capolavoro, conferendo suggestioni tanto intense da restare impresse a lungo nella memoria. Non un semplice vino, ma un’esperienza sensoriale unica. Un piacere perfetto per accompagnare saporiti piatti tradizionali, oppure felici momenti di convivialità e relax.
Cannonau di Sardegna DOC
Sicuramente il vino rosso più importante e conosciuto della Sardegna, un vino tutto d’un pezzo che rispecchia perfettamente il carattere mediterraneo dell’isola: è il Cannonau (chiamato anche Grenache). In questa terra si esprime con caratteristiche organolettiche uniche e ben riconoscibili. Perfetto da abbinare ai formaggi più stagionati e ai tipici piatti della cucina locale, ma non solo.
Si tratta di un vino vigoroso, caldo e corposo, dal tenore alcolico non indifferente e un buon tannino. Nel calice si ritrovano tutti i profumi e aromi della macchia mediterranea, con richiami di spezie e una balsamicità ben presente. Il sapore è secco e persistente.
Amarone della Valpolicella DOCG
L’Amarone della Valpolicella DOCG firmato Giordano è un classico della tradizione vitivinicola veneta, vinificato con grande attenzione e rispettoso di un retaggio tanto recente quando universalmente acclamato. Si tratta di un rosso di massimo pregio, amatissimo in patria, oggetto del desiderio di appassionati in tutto il mondo. Complesso ma non difficile, austero senza essere impossibile da decifrare, matura prima in legno, poi in vetro per raggiungere una pienezza espressiva irresistibile.
Allo sguardo si presenta di colore rosso cupo, impenetrabile e pieno. Riflessi granata ne arricchiscono l’aspetto, conferendo un'aura di mistica avvenenza. Il profilo olfattivo è caldo, ampio e invitante: frutta matura a bacca rossa protagonista, così schietta da diventare centrale in un bouquet travolgente. All’assaggio convince per armoniosa morbidezza palatale e grande potenza espressiva.
"Selvato" Chianti Riserva DOCG
Il Chianti "Riserva" si definisce tale dopo almeno 24 mesi di invecchiamento, con 3 mesi di affinamento in bottiglia. Questo affinché il vino evolva e maturi per essere apprezzato quando armoniosamente compiuto nel suo sviluppo. L’attenta maturazione conferisce al vino un colore rosso dalle sfumature granata, un profumo floreale ed un sapore equilibrato e morbido.
Ha colore rosso con riflessi granato, profumo intenso, fine e fragrante, con note floreali di violetta, frutti di bosco e vaniglia. Ottima la concentrazione, fitto ma mai amaro il tannino, equilibrante l'acidità.
Barbera d'Asti Superiore DOCG
Un vitigno coltivato lungo i pendii esposti a sul delle colline dell’Astigiano. La Barbera d’Asti DOCG Superiore cresce sotto la supervisione di mani esperte e con una produzione per ettaro molto bassa. Questo vino è prodotto soltanto in annate caratterizzate da un buon clima che permette alle uve di maturare alla perfezione. Gli ingredienti di un vino così riuscito? Il terroir e l’esperienza di chi coltiva uve e produce vino con passione da più di 100 anni.
Di colore rubino intenso con intense sfumatura rossastre, particolarmente luminoso e carico. I sentori floreali, tipici del vitigno, sono netti e pronunciati. Completano il bouquet suggestioni vinose e profumi fruttati. All’assaggio è strutturato, morbido, tranquillo e armonico: se da giovane può mostrare asperità di carattere, come una spiccata acidità e tannini nervosi, l’affinamento nel legno lo ingentilisce, conferendo alla degustazione sensazioni avvolgenti, piacevoli e persistenti.
Curiosità
La Barbera d’Asti DOCG Superiore offre un profilo aromatico ricco e articolato. Per poterne godere appieno, suggeriamo di stappare almeno un’ora prima del consumo: in questo modo avrà tempo di esprimere nel dialogo con l’aria tutto il suo travolgente potenziale. Servire a 18 – 20° al massimo, avendo cura di abbassare la temperatura di un paio di gradi in giornate estive particolarmente calde.
TEROLDEGO VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT
Il suo nome deriva da “Tiroler” e “Gold”, ovvero l’Oro del Tirolo, e dice già tutto sulla sua caratura preziosa. Riesce a essere intenso e morbido al tempo stesso, con una trama che solo i rossi di montagna possono avere. Un trentino dallo spirito sanguigno.
Corpo ed equilibrio in parti uguali: un rosso fruttato e di grandissima bevibilità, con chiare note minerali, nato per chi ama i sapori eleganti e le giuste vie di mezzo.