"Côte des Roses" DOP Languedoc Rosé

Fresco, goloso e dotato di una grande persistenza aromatica

Gérard Bertrand

2023

Gradi
Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Questo Côte des Roses rosé è delicato, pallido e brillante, con riflessi bluastri che evolvono con il tempo verso sfumature più arancioni. Il naso offre aromi di frutti rossi, ribes nero e ribes rosso. Note floreali di rosa e note di agrumi e pompelmo completano il profilo aromatico. Al palato è fresco, goloso e dotato di una grande persistenza aromatica e di un bell'equilibrio. Finale fresco su note fruttate.


Formato 0.75 l. (€ 15,73/lt.)
11 ,80


  € 15,73/lt.   (cod. S1191)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Le diverse varietà di uva sono raccolte separatamente con l'obiettivo di raggiungere la maturità ottimale per ciascuna di esse. Il processo di vinificazione è quindi regolato per rispettare le caratteristiche specifiche dei vitigni e le peculiarità di ciascun terroir. L'uva viene diraspata e raffreddata a 8°C prima di passare alla pressa per estrarre il mosto. Viene dedicata molta attenzione alla spremitura in modo da conservare solo i primi e più qualitativi succhi. I succhi sono, in seguito, più o meno svinati, a seconda del profilo aromatico desiderato. La fermentazione dura da 15 a più di 30 giorni a seconda del grado di chiarificazione e della temperatura applicata. La particolarità di queste vinificazioni sta altresì nell'attenzione dedicata al colore e alla purezza aromatica dei vini ottenuti. Infine, dopo una leggera chiarificazione, il vino viene imbottigliato abbastanza presto per preservarne il carattere fresco e fruttato.

Abbinamenti Gastronomici

Aperitivo, sushi e sashimi


Approfondimenti

Languedoc Rosé "Côte des Roses" di Gérard Bertrand è un magnifico vino rosato provenzale prodotto a partire da una cuvée di tre vitigni: il Cannonau, il Syrah e il Cinsault. Un vino ben fatto ed estremamente godibile, perfetto come aperitivo o per accompagnare una cena a base di sushi e sashimi (ma non solo). Le diverse varietà sono raccolte separatamente, con l'obiettivo di fargli raggiungere la maturità ottimale. Anche il processo di vinificazione è regolato per rispettare le caratteristiche specifiche dei vitigni e le peculiarità di ciascun terroir. Giunta in cantina, l'uva viene diraspata e raffreddata. Viene quindi passata in pressa, dove viene delicatamente spremuta per estrarre solo il mosto più puro. La successiva fase di fermentazione dura da 15 a più di 30 giorni, prestando una grande attenzione anche al raggiungimento della giusta nota di colore e alla purezza aromatica dei vini ottenuti. Ultimo passaggio, dopo una leggera chiarifica, il vino viene imbottigliato per preservarne il carattere fresco e fruttato. Rosa delicato, pallido e brillante al tempo stesso, nel calice presenta riflessi bluastri che evolvono con il tempo verso sfumature più arancioni. Il naso offre aromi di frutti rossi, ribes nero e ribes rosso. Note floreali di rosa e richiami di agrumi e pompelmo completano il profilo aromatico. In bocca è fresco, goloso e dotato di una grande persistenza aromatica e di un bell'equilibrio. Il finale è fresco su note piacevolmente fruttate.


Note Sulla Produzione

Francia

Château l'Hospitalet Route de Narbonne-Plage 11100 Narbonne